COLICO – Grande spettacolo nel colichese alla classica di fine estate del podismo, con l’ex campionessa mondiale di corsa in montagna Rosita Rota Gelpi che ha dato il via alle gare e ha presenziato alle premiazioni. Una tredicesima edizione con quasi 400 atleti ha visto trionfare con un allungo negli ultimi 50 metri Mattia Sottocornola dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni in 27’40”, davanti a Massimiliano De Bernardi (Atletica Pidaggia) in 27’42” e a Carlo Barilani in 29’26”.

“Abbiamo corso – afferma il vincitore – testa a testa lungo tutto il percorso, solo nel finale sono riuscito a staccare l’amico De Bernardi. Sono alla prima partecipazione al Giro dei Montecchi ed ovviamente sono molto soddisfatto del mio risultato e del tempo ottenuto, su un percorso molto bello e veloce, adatto alle mie caratteristiche da passista”

Nella gara femminile prima al traguardo la ex campionessa italiana di maratona Ivana Iozzia con il crono di 32’10”, seconda la colichese Greta Contessa del G.P.Santi e terza Simona Fazzini dell’Atletica Premana.

Grande partecipazione anche per il memorial Adriano Tosarini, giunto alla nona edizione: ecco i vincitori nelle varie classifiche.

Categorie ragazzi (2006/2007)

Maschile
1.Marco Tunesi (Atletica Alto Lario)
2.Luca Curioni (G.P.Santi)
3.Mattia Motta (Atletica Alto Lario)

Femminile
1.Asia Contessa (G.P.Santi)
2.Penelope De Giorgi (Atletica Alto Lario)
3.Angelica Polvara

Esordienti A (2008/2009)

Maschile
1.Nicola Soggetti (Atletica Alto Lario)
2.Giorgio Oregioni (G.P.Santi)
3.Alessandro Contessa (Atletica Alto Lario)

Femminile
1.Sara Gianola (AS Premana)
2.Giulia Motta (Ardenno)
3.Paola Bianchini

Esordienti B (dal 2010 in poi)

Maschile
1.Pablo Colato (Atletica Alto Lario)
2.Kevin Roman
3.Michele Marchetti

Femminile
1.Ilaria Poncia
2.Giorgia Polvara
3.Angela Buzzella

(Foto a cura di Andrea Combi)