COLICO – Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP). Quest’anno tocca a Colico. La manifestazione è stata promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Le Giornate Europee del Patrimonio avranno luogo sabato 24 e domenica 25 settembre. L’edizione di quest’anno, caratterizzata dall’hashtag #GEP2016, per iniziativa del Consiglio d’Europa sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, spostando ulteriormente l’attenzione dai Musei e dai Luoghi della cultura ai cittadini che ne costituiscono la potenziale comunità d’eredità.

Tra le tante iniziative presenti in tutta Italia, quest’anno anche il sito museale Forte di Fuentes prende parte al progetto europeo. Oggi di proprietà della Provincia di Lecco e gestito dal Museo della Guerra Bianca in Adamello, il forte è un luogo di grande eredità storica. Incarna, infatti, uno dei pochi esempi ancora esistenti e ancora perfettamente “leggibili” della dominazione spagnola del Diciassettesimo secolo, inoltre il suo posizionamento a guardia delle due valli, Valtellina e Valchiavenna, ha reso Colico, nei secoli a seguire, una zona militare altamente strategica.

Sabato 24 settembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, vengono proposte presso il Forte di Fuentes, in linea con il tema di quest’anno sulla partecipazione e sulla fruizione dei cittadini del patrimonio presente sul territorio per diventare a loro volta ereditieri di conoscenza, due attività che andranno a soddisfare i diversi interessi dei visitatori: visita guidata per adulti e laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni.

La visita, riservata agli adulti, fornirà gli strumenti necessari per capire ed approfondire gli aspetti militari, storici ed architettonici dell’intero complesso, che oggi mostra solo in parte la sua magnificenza. Il laboratorio invece combinerà un attività manuale, con  la realizzazione di un elmo spagnolo seicentesco personalizzato, e una successiva visita guidata al forte.

Visita guidata e laboratorio saranno gestiti da guide esperte del forte per la durata di circa un’ora, entrambi al costo di 7 euro. È gradita la prenotazione, ma si può anche presentarsi senza prenotazione un quarto d’ora prima dell’iniziativa.