COLICO – Polizia stradale di Bellano e agenti della locale di Colico hanno rintracciato il pirata della strada fuggito dopo aver investito un ciclista lo scorso giovedì 12 settembre sulla provinciale 72 a Colico.

Immortalato dalle telecamere, si tratta di P.M., un cacciatore 76enne incensurato: dopo la collisione l’uomo sarebbe uscito di strada, avrebbe percorso un tratto di campo per poi riemettersi sulla strada principale.

I poliziotti lo hanno raggiunto già il giorno successivo all’episodio per notificargli la denuncia e ritirargli la patente. L’uomo ha ammesso le sue responsabilità e in via cautelativa gli sono state ritirate anche le armi da caccia che deteneva regolarmente.

Lo stesso venerdì 13 la Polstrada di Bellano ha rintracciato un uomo di Monza, classe 1932, anche lui scappato dopo aver causato un incidente poco prima alla rotatoria di Cosio Valtellino sulla Provinciale 30 innesto per la Statale 38.

“Purtroppo, negli ultimi periodi, la fuga a seguito di incidente non è un fenomeno percentualmente in decrescita – spiegano dalla questura – il ché assume preoccupante contorno non solo per l’atto in sé, ma per il fatto che si ometta di garantire un soccorso tempestivo che potrebbe ridurre o evitare conseguenze disastrose. La professionalità degli operatori, unitamente alla forte sinergia tra le forze dell’ordine, sta garantendo un’alta percentuale di individuazione di quegli irresponsabili che, a seguito di un incidente, si allontanano pensando erratamente di non lasciar traccia”.

 

LA CRONACA DELL’INCIDENTE

Colico. Ciclista ferito, l’investitore fugge: omissione di soccorso