COLICO – Nonostante le date non usuali, da più di quarant’anni appuntamento fisso della terza settimana di luglio, lo scorso fine settimana la Festa del Volontariato ha richiamato molta gente al Palalegnone di Colico dove i volontari del comitato locale della Croce Rossa hanno organizzato in modo eccelso le due serate.

Quasi nessuno “del mestiere” ma tutti si sono prodigati nei ruoli assegnati: cuochi, aiuto cuochi, capi partita, barman, baristi, spillatori, cassieri, addetti alle pulizie, animatori. Una enorme orchestra che si muoveva in armonia e sincro diretta dal “maestro” Luisa Vassallo.

Oltre al classico Ciunin rustii quest’anno è stata proposta anche la paella valeriana, che è andata a ruba e già alle 21:30 era terminata, e poco dopo tutte le altre pietanze. Anche le novità del bar hanno avuto gran successo, soprattutto il Lady Spritz.

L’aperitivo alla rosa ideato per rendere omaggio alle donne della Croce Rossa, volontarie e dipendenti che ricoprendo molteplici ruoli, autiste e capi equipaggio, operatrici Dae e istruttrici, organizzatrici, coordinatrici, risultano pilastro portante di tutta l’organizzazione.

Grande emozione sul palco per il presidente del Comitato Franco Plazzotta che ha elogiato tutti coloro i quali hanno permesso la buona riuscita dell’evento, e non si è lasciato scappare l’occasione di ringraziare la vicepreside Luisa Vassallo per l’egregia organizzazione delle serate. Un alone di tristezza aleggiava nell’aria quando si è ricordato uno dei volontari più attivi di sempre, Giuseppe Tumminelli, che quest’anno si è spento prematuramente.

Le serate sono poi proseguite tra balli sfrenati e divertimento, soprattutto animato dai volontari più burloni. Finale delle serate era il rientro in sede a sirene accese del nuovo gioiellino in casa Cri Colico, l’ambulanza di ultima generazione presentata ai cittadini il 15 giugno. “Ora c’e solo d’aspettare l’arrivo della sorellina a settembre” è l’annuncio.

“Sono fiero di tutto ciò che è stato fatto in queste giornate per la buona riuscita dell’evento – dichiara Plazzotta – il grande impegno rispecchia quello che riscontro tutti i giorni nei vari servizi che forniamo ai cittadini. Siamo un comitato in crescita continua, parlando di numeri basta vedere il resoconto del 2019. Le nostre ambulanze hanno già fatto 1.157 interventi percorrendo quasi il giro della terra con 34.888 km macinati. Anche i servizi che noi chiamiamo secondari, dialisi e servizi a privati, sono in crescita con ben 288 uscite. L’automedica, convenzione che abbiamo da gennaio, ha già prestato servizio 390 volte”.

“Tutto ciò è possibile grazie al tempo che viene dedicato da tutti coloro che animano la sede che nonostante impegni personali trovano sempre il tempo di prodigarsi altruisticamente. Ricordiamo a chi voglia entrare in questa grande famiglia che ad ottobre inizieranno i nuovi corsi ” aggiunge la vicepresidente.

Prossimo grande evento in programma il 21 di questo mese in piazza al Lago con la “Simulazione Interforze” evento dimostrativo e istruttivo dell’operato di tutti.

Michela Riva