COLICO – Da mercoledì, Colico si sta apprestando ad accogliere i nuovi dossi e i nuovi attraversamenti pedonali rialzati su tutte le strade del territorio comunale, dal centro alle frazioni.

La decisione, che fa parte di un più ampio “piano dossi” elaborato dal comandante della Polizia Locale e dall’amministrazione comunale, è diretta a garantire maggiore sicurezza a pedoni e turisti “per ridurre la velocità delle auto su dei tratti di strada più pericolosi e sensibili”.

Attualmente ne sono stati realizzati diversi: tra i luoghi in cui si trovano gli attraversamenti pedonali rialzati, via Michele Ghisla Patriota (nei pressi dell’ufficio turistico), via Laghetto e viale Padania (nelle vicinanze del sottopassaggio ferroviario), mentre in via Logasc è presente un nuovo dosso (al fine esclusivo di dissuadere dalle velocità troppo elevate).

Gli altri punti interessati riguardano l’ingresso di scuole e asili e dunque i bambini, a partire dal nuovo campus del Sacro Cuore in frazione Villatico che dovrebbe finalmente aprire i battenti a settembre.

A. B.