COLICO – “La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono” (Charles Darwin): proprio di questo è dotata Carol Esposito ventisettenne di Colico che da tre anni si occupa di adozioni di animali.

“Fin da piccola ho sempre amato gli animali, mi piacciono tutti, persino gli insetti! Il mio sogno era di poter fare la volontaria in un canile, ma quello di Sondrio è troppo lontano e non riesco a farlo coincidere con i miei impegni di lavoro. Un giorno, una cliente del bar dove lavoro mi ha proposto di aiutare una ragazza che a Colico possiede un piccolo rifugio per cani e fa da tramite per le adozioni che giungono dal sud Italia. Ho subito accettato ed eccomi qui”.

“Un caso che mi è rimasto particolarmente nel cuore è quello di Monique  – continua Carol -, una femmina di taglia media che una volta giunta al rifugio era fobica nei confronti dell’uomo. Pian piano, con i suggerimenti degli educatori cinofili, sono riuscita a guarirla e a darla in adozione” .

“Nell’ultimo periodo ho dato in adozione cinque cani e sono molto orgogliosa di questo. Quando una persona mi dice di voler un cane, faccio il pre-affido, mi assicuro delle buone intenzioni di chi adotta e dell’ambiente in cui l’animale andrà a vivere. Molte persone dal sud Italia mi contattano per chiedere di fare da tramite per i pre-affidi e sono ben felice di questo, trovare una famiglia per un cane è sempre una gioia“.

I.B.