COLICO – Sarà Ian Bostridge, un tenore celebre in tutto il mondo, che dovrà aprire il Festival Musica sull’Acqua domenica 4 luglio alle all’Abbazia di Piona di Colico.

Bostridge eseguirà il ciclo liederistico della Winterreise di Schubert, suo cavallo di battaglia e che ha recentemente registrato in una nuova incisione.

L’accompagnerà al pianoforte Julius Drake, fra i pianisti più apprezzati per il repertorio liederistico e la musica da camera, legato al celebre tenore da una lunga e consolidata collaborazione artistica. “Tutti i grandi compositori di Lieder mi interessano, ma Schubert più degli altri – sottolinea Bostridge – in particolare per l’intimità e la profondità della sua musica”.

Tra gli altri appuntamenti da non perdere del festival quelli dedicati a Igor Stravinskij: il 5 luglio, all’Abbazia di Piona (replica l’8 luglio a Bellano, Parco delle Rimembranze), Francesco Senese al violino e André Gallo al pianoforte eseguono la musica tratta da alcuni balletti del compositore russo e trascritti per i due strumenti, il Divertimento da “Le baiser de la fée” e la Suite Italienne da Pulcinella.

Il 6 luglio Villa Cipressi a Varenna farà il suo debutto al festival David Salleras, compositore e virtuoso sassofonista spagnolo, talento che si ispira al repertorio tradizionale della sua terra, valorizzando le potenzialità timbriche ed espressive del suo strumento. Con il sax di Roberto Armocida e Benedetta Senese al pianoforte, presenta suoi brani che si alternano a Šostakovič, Poulenc e Nagao.

Altro talento europeo, anche lui per la prima volta al festival, Magnus Lindgren, jazzista e polistrumentista svedese fra i più interessanti del panorama musicale scandinavo di oggi. All’Abbazia di Piona il 7 luglio si affiancherà a Francesco Senese (violino) e Nabila Chajai.

Sempre suggestivo, come ogni anno, l’appuntamento con il concerto notturno nella Chiesa di Santa Maria del Tiglio a Gravedona. Il 9 luglio in programma il Quatuor pour la fin du Temps di Olivier Messiaen. Musica e natura si incontreranno, nella mattina del 10 luglio, per il Concerto Promenade lungo il Sentiero del Viandante. In serata nuovo appuntamento all’Abbazia di Piona, per scoprire la musica da camera del primo Novecento del francese Jean Cras.

I giovanissimi della MACH Youth, diretti da Diego Matheuz, saranno l’11 luglio all’Auditorium S. Antonio di Morbegno con il Concerto per arpa e orchestra di Handel (solista Nabila Chajai), il Concerto per sax e orchestra d Glazunov (solista Roberto Armocida), e la Sinfonia per archi n. 10 di Mendelssohn. Nella Chiesa di San Giorgio a Colico il 12 luglio, e nella Chiesa di San Bernardino di Villatico il 13, carta bianca ai musicisti della MACH Orchestra protagonisti di due concerti con repertori solistici a sorpresa.

Alla MACH Orchestra, diretta da Diego Matheuz, spetteranno infine gli ultimi due appuntamenti del Festival, il 17 luglio a Morbegno, all’Auditorium S. Antonio, e il 18 a Palazzo Gallio a Gravedona.

LEGGI ANCHE:

Cultura. Torna il festival “Musica sull’Acqua”: artisti e programma