GRAVEDONA ED UNITI – Nella sala consiliare del Comune di Gravedona l’Alpino Carlo Poncia di Consiglio di Rumo, 99 anni a dicembre, reduce di Russia ha incontrato il Comandante del 5° Reggimento Alpini Col. Massimiliano Gualtieri, il presidente della Sezione ANA “Alto Lario” di Colico Stefano Foschini, il Past-President Luigi Bernardi, il vicesindaco di Gravedona Cesare Soldarelli e il Capogruppo ANA di Consiglio di Rumo Eugenio Dotti.

La famiglia alpina, in congedo e in armi, ha voluto fare sentire l’affetto e la propria vicinanza al reduce di Russia. “Per la nostra Associazione i Reduci rappresentano punti di riferimento dei nostri valori, esempi per le vecchie e nuove generazioni. Simboli di sacrificio, patriottismo e solidarietà. Purtroppo la pandemia in atto non ha consentito agli Alpini di organizzare prima l’incontro ma lo avevo promesso non appena le condizioni dell’epidemia l’avessero consentito” dichiara il presidente della Sezione Foschini. “E oggi, pur mantenendo tutte le misure per la prevenzione del Covid, ho voluto mantenere l’impegno preso con Carlo e i suoi familiari”.

“Ai giovani Alpini del 5° Reggimento viene costantemente ricordato l’esempio e il sacrificio dei loro tanti coetanei che, come l’Alpino Carlo Poncia, ci hanno consentito di vivere in concordia e benessere” ha sottolineato il Comandante Col. Gualtieri.

Durante l’incontro il Comandante Gualtieri ha donato al reduce, che compirà 99 anni il 27 dicembre prossimo, il Crest del Battaglione Morbegno e del 5° Reggimento Alpini, tra le cui fila ha combattuto Poncia.

Arruolato l’8 gennaio del 1942 nel Battaglione Morbegno ha partecipato alla campagna di Russia, dove è stato ferito a una gamba da un mortaio. Nell’inverno del 1943, rientrato a San Candido, è stato fatto prigioniero dall’esercito tedesco e trasferito in un campo di lavoro a Lipsia. Liberato nel 1945 ha fatto ritorno alla sua casa natale a Consiglio Rumo.

Il presidente Foschini ha dato l’appuntamento all’Alpino Poncia in occasione del prossimo anniversario della Battaglia di Nikolajewka che si svolgerà a Colico domenica 6 febbraio 2022. Uno speciale saluto è stato trasmesso anche da parte del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. di Corpo d’Armata Pietro Serino e del Comandante delle Truppe Alpine Gen. di Corpo d’Armata Claudio Berto.

I. G.