COLICO – Interessante e partecipata la serata di Colico, patrocinata dal Comune e promossa dalla Associazione Cambiamento sul tema del referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. Spiegate con grande attenzione e dovizia di particolari  le ragioni del sì e del no alle modifiche costituzionali fortemente volute da Renzi, Boschi & C..

“Un contributo al voto consapevole su un argomento complesso ed articolato che coinvolge tutti i cittadini chiamati ad esprimere il loro voto” hanno affermato i promotori.

referendum-colico-3Non solo slogan, dunque ma riferimenti precisi al testo per consentire la comprensione a tutti. Invitati a parlare: l’avvocato Felice Carlo Besostri, costituzionalista e coestensore del ricorso vinto contro il “Porcellum” per incostituzionalità oltre che membro del Comitato Nazionale per il NO e Mauro Gattinoni, Coordinatore del Comitato Lecchese per il sì.

Serata coordinata da Enzo Venini con l’adesione delle liste “NOI PER COLICO“, “NUOVO PROGETTO COLICO” e “LISTA CIVICA CAMBIAMENTO” ovvero tre delle 4 rappresentate in consiglio comunale. A volte un po’ troppo tecnici gli interventi, ma i concetti espressi sono stati ben colti dal numerosissimo pubblico presente. Alla fine le ragioni del “No” sono parse prevalere, almeno come esaustività delle opinioni. In ogni caso, una iniziativa di grande rilevanza, da replicare altrove e di forte importanza civica oltre che politica.

referendum-colico-1

,

 

 

.