BELLANO – L’estate è conclusa anche a Bellano ed è tempo di tirare le somme di quella che, a tutti gli effetti, si può definire la stagione turistica della ripresa post pandemia. “I numeri sono tutti positivi – commenta il sindaco Antonio Rusconi – e non parlo solo dell’Orrido, che ha superato i 195mila ingressi, a cui si affiancano i circa 6mila accessi alla Ca’ del Diavol”.

A raccontare l’estate da record sono i numeri: i 250mila euro di introiti dai parchimetri, l’imposta di soggiorno che ha superato i 45mila euro messi a bilancio e che corrispondono ad altrettante presenze in paese. Gli oltre 100 eventi organizzati da giugno a settembre e pensati per soddisfare i gusti di adulti e piccini. Dietro al successo dell’estate c’è il grande lavoro di tutto il Comune, dell’assessore al Turismo Irene Alfaroli e del sindaco che si occupa del settore Cultura, della Pro Loco e di tutte le associazioni e volontari che animano la comunità bellanese.

Il marchio di qualità di Bellano è indubbiamente la cultura – sottolinea il primo cittadino – In questo contesto abbiamo organizzato concerti e mostre di qualità. I grandi eventi musicali all’eliporto che hanno visto la presenza di migliaia di spettatori: il concerto di Davide Van De Sfroos, i tributi a Morricone, ai Queen e a Michael Jackson. Gli appuntamenti più classici come la Lirica e il concorso musicale. Ma non abbiamo trascurato gli altri ambiti. Dalla gastronomia, con eventi come “gli Agoni in contrada”, alle camminate nella natura, e poi la festa patronale con lo spettacolo pirotecnico, la musica da camera nelle chiese, il ballo liscio, la baby dance, il Minions Day e le proiezioni di Minions 2 al cinema, che ha visto la partecipazione di ben 1.200 spettatori. Fino alle manifestazioni utili per portare visibilità a Bellano, in particolare la selezione di Miss Italia e l’installazione della Panchina Gigante”.

Non sono mancati gli appuntamenti che si possono definire storici: l’inaugurazione della Ca’ del Diavol, alla presenza del presidente della Regione Attilio Fontana e numerose altre autorità, l’inaugurazione del campo sportivo a Vendrogno con Antonio Rossi, la mostra allo spazio “Il Circolo” dedicata al mondo del teatro, con l’inaugurazione a bordo della motonave “Volta” e a Villa Carlotta, e la recente partecipazione al Festival del Cinema di Venezia per annunciare la fiction ispirata ai romanzi di Andrea Vitali.

Bellano è un paese dal cuore grande e non ha trascurato la solidarietà, organizzando eventi in favore del popolo Ucraino, di Telethon e per il piccolo Achille (raccogliendo oltre 35.000 euro).

“Al termine di questa stagione estiva la soddisfazione è grande – afferma Irene Alfaroli, assessore al Turismo del Comune – Abbiamo lavorato a lungo per creare un calendario di eventi vario e ricco di iniziative. Aver potuto offrire oltre cento eventi in tre mesi è davvero un ottimo risultato”.

Un risultato che merita l’apprezzamento del sindaco, che aggiunge: “Questo successo è frutto della grande sinergia che si è creata all’interno della comunità bellanese. Un sincero ringraziamento va ad Irene per l’impegno profuso in questi mesi, ai volontari delle tante associazioni, agli artisti e agli operatori economici. Siamo ora già proiettati al progettare gli appuntamenti dell’autunno e dell’inverno, fra cui ci saranno le finali nazionali CSI di corsa su strada, la mostra “il ritratto di Bellano” e il ritorno delle luci all’Orrido per Natale. Ovviamente, poi, non vediamo l’ora di tornare festeggiare la Pesa Vegia senza limitazioni”.