BELLANO – A tre giorni dal voto amministrativo che ha riconfermato con un grande consenso (praticamente 7 elettori su 10) Antonio Rusconi alla carica di sindaco di Bellano, è già tempo di guardare avanti e rimettersi al lavoro. Primo passo, per il rieletto sindaco, è la nomina degli assessori che comporranno la nuova Giunta.
Gli incarichi in Giunta sono così distribuiti: Leonardo “Poppo” Enicanti, vice sindaco, assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica. La nomina dell’ex sindaco di Vendrogno rappresenta la volontà di mantenere unite le due comunità dopo la fusione. Irene Alfaroli, riconfermata assessore al Turismo; Jessica Vanelli, riconfermata assessore ai Servizi sociali; Stefano Calvasina, assessore al Bilancio e alla Protezione civile. Restano in capo al sindaco Rusconi le deleghe a Cultura, Istruzione ed Ecologia.
Ulteriori deleghe e incarichi sono assegnati ai consiglieri comunali: Mattia Ferraroli, al secondo mandato, diventa capogruppo di Bellano guarda avanti! e consigliere delegato al Commercio, nonché rappresentante del Comune di Bellano nell’assemblea della Comunità montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera; Alessio Guerci, consigliere con la delega allo Sport; Franco Redaelli, consigliere delegato al Bim; Chiara Rusconi, più giovane degli eletti (24 anni), consigliere con delega alle Politiche giovanili.
“I componenti della nuova Giunta erano stati individuati già durante i mesi scorsi negli incontri con il gruppo – spiega il sindaco – Ora, per tutti noi sarà tempo di mettersi al lavoro, perché c’è tanto da fare per Bellano. Ci sono opere da portare avanti come i lavori all’Orrido, l’eliminazione del passaggio a livello, il rilancio del cotonificio, il piano parcheggi in centro e nelle frazioni”.
Affiatata e motivata la nuova squadra di governo bellanese si appresta ad affrontare i prossimi cinque anni di mandato con una forte motivazione, frutto anche della consapevolezza di avere la fiducia dei concittadini.
“I bellanesi hanno dato molta fiducia a Bellano guarda avanti!, al candidato sindaco e ai candidati consiglieri per i quali sono stati espressi un gran numero di preferenze: (ben 790 a fronte di 1350 voti di lista). Entro pochi giorni pubblicheremo il calendario degli incontri nelle frazioni, durante i quali incontreremo i residenti per raccogliere opinioni, consigli e segnalazioni utili al nostro lavoro. Mentre il primo consiglio comunale di insediamento è stato calendarizzato per sabato 16 ottobre alle 10.30 al cinema di Bellano“.