BELLANO – Il Distretto del Commercio di Bellano ‘Tra Lago e Monti’ si è costituito nel 2020 tra i Comuni di Bellano, Parlasco, Taceno, Casargo, Margno e Crandola per incrementare i flussi turistici di tipo culturale e artistico tramite la valorizzazione dei luoghi e agli aspetti artistici e agroalimentari. Negli ultimi anni il commercio, originariamente legato al settore agricolo e artigianale, rivolto perlopiù alla popolazione locale, si è aperto verso le crescenti richieste del settore turistico.

Così il Distretto, grazie a fondi regionali, ha pensato di lanciare un bando per mettere a disposizione risorse specifiche per le imprese, con la consapevolezza che questi aiuti possano sostenere lo sviluppo economico del territorio. Il bando ha le seguenti finalità: mantenere e favorire la crescita del tessuto imprenditoriale; migliorare il posizionamento competitivo delle imprese del territorio tramite l’ammodernamento e la riqualificazione delle attività esistenti; contribuire alla nascita di sinergie tra imprese e servizi comuni; favorire la transizione ecologica tramite la riqualificazione e ammodernamento delle attività esistenti; sostenere le imprese esistenti e le negozi storici, nell’importante processo di cambiamento legato alla rivoluzione digitale, anche tramite formazione; fornire nuovi servizi comuni, servizi di vendita online e consegna a domicilio; gettare le basi per la nascita di servizi rivolti ai target di utenza cui si rivolge il Distretto: cittadini e turisti.

Le risorse stanziate ammontano a 200mila euro e potranno essere erogati contributi fino a un massimo di 10mila euro per ogni impresa. Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese che hanno una unità locale attiva sul territorio facente parte del Distretto del Commercio.

Sono ammesse alle agevolazioni le seguenti tipologie di spesa per le quali, laddove richiesto dalle norme di legge o dagli atti amministrativi comunali, sia stato richiesto o rilasciato il nulla osta/autorizzazione alla loro realizzazione: riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti; avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente; accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni. Gli interventi dovranno essere realizzati presso una unità locale localizzata all’interno dell’area del Distretto e interessare una attività ammissibile.

Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto e i cui giustificativi di spesa decorrano a partire dalla data del 28 marzo 2022 e che siano concluse entro la data del 30 novembre 2023. Le domande di agevolazione dovranno essere presentate a partire dalle 12 del 1 marzo e non oltre le 12 del 1 aprile via pec all’indirizzo comune-bellano@legalmail.it. Tutte le info utili si possono trovare su www.comune.bellano.lc.it.