TREMEZZINA/BELLANO – La Scena dell’Arte è un progetto espositivo che apre al pubblico sabato 2 luglio e sarà visitabile fino a domenica 6 novembre 2022. L’esposizione, a cura di Velasco Vitali, si declina in due sezioni tematiche: Il teatro segreto a Villa Carlotta a Tremezzina (Como) e Straniamenti nello Spazio al Circolo di Bellano (Lecco).

La Scena dell’Arte è il primo progetto diffuso di arte contemporanea sul Lago di Como che connette tra loro le due sponde storicamente diverse: l’una è da sempre meta del turismo internazionale mentre l’altra è stata il cuore manifatturiero del lago. Le due sedi espositive raccontano a loro volta questa differente natura: da una parte un’antica villa dalla storia gloriosa immersa in uno dei giardini botanici più belli d’Europa e, dall’altra, uno storico circolo operaio recentemente trasformato in spazio espositivo.

Il progetto, ideato e prodotto dall’associazione culturale ArchiViVitali, inaugura la collaborazione con Villa Carlotta e vuole essere anche il prologo di un più ampio progetto che, attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, punta a mettere in rete i grandi laghi lombardi alpini: Como, Garda, Iseo, Maggiore e Orta.

Spiega il curatore Velasco Vitali: “Il titolo prende in prestito quello del volume che raccoglie la straordinaria ricerca fotografica che Ugo Mulas dedicò agli artisti del ‘900. Qui è arbitrariamente utilizzato per raccontare quanto l’arte figurativa contemporanea si nutra e allo stesso tempo contamini la scena teatrale”.

La Scena dell’Arte è un viaggio dove si incontrano e si confondono narrazione teatrale e arti visive: ognuna presta all’altra strumenti e linguaggi per trasformarsi in una grande messinscena poetica. Il risultato è un racconto immaginifico dove trovano spazio le invenzioni di un ensemble di scenografi, artisti e creativi.

Il Teatro segreto, Villa Carlotta
A Villa Carlotta viene presentata la mostra La Scena dell’Arte. Il Teatro segreto, dove Antonio Marras e Ferdinando Bruni interpretano gli spazi della villa, creando un gioco di rimandi tra la poetica personale e la storia dell’edificio monumentale.

Straniamenti, Spazio Circolo
Sull’altra riva del lago, a Bellano, La Scena dell’Arte. Straniamenti trasforma idealmente lo spazio Circolo in una scenografia teatrale animata dalle opere di 20 artisti.
Gli ingredienti di Straniamenti sono bozzetti per scenografie, installazioni, costumi, locandine e studi di scena: un vero e proprio paesaggio teatrale in cui i lavori esposti sono ad un tempo oggetti di intensa bellezza ed evocazioni di reali opere di cinema e teatro.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

BELLANO. CIRCOLO, via Manzoni 50.
Dal 2 luglio al 30 settembre: da martedì a venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.
Dall’1 Ottobre al 6 Novembre: sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.
archivivitali@gmail.comarchivivitali.org

VILLA CARLOTTA. Via Regina, 2 Tremezzina.
Da lunedì a domenica dalle 10 alle 18,30 (ultimo biglietto ore 18.00).
segreteria@villacarlotta.it – www.villacarlotta.it.