BELLANO – Visitabile fino al 16 ottobre l’esposizione ‘Una valigia per ognuno’, emozioni tra sculture e poesie in sinergico connubio, ospitata al MUU – Museo del latte e della Muggiasca di Vendrogno.

Nell’esposizione o meglio percorso artistico si è voluto materializzare in una valigia, sinonimo di viaggio come lo è la nostra vita, quel luogo interiore dove si formano e custodiscono le emozioni che sperimentiamo.

Diciannove sculture in legno e altrettante poesie esprimono la medesima emozione alternandosi, toccando dapprima quelle più istintive e spontanee, passando a quelle più mature, analizzate, costruite dall’esperienza fino all’ opera finale che ne costituisce una sintesi. L’osservatore diventa protagonista confrontando la propria percezione con il sentire degli autori scoprendo l’emozione rappresentata nascosta dietro la stampa della poesia.

I pensieri annotati dai visitatori, numerosi e da fuori paese, sul quaderno delle visite sono di meraviglia, entusiasmo e apprezzamento. Visitare il Museo del latte che racconta il passato locale contadino, di emigrazione e forte partecipazione partigiana per proseguire poi nell’arte scultorea e poetica lì ospitata, ha prepotentemente risvegliato ricordi e sentimenti. Parole dei fruitori.

L’apertura segue gli orari del Muu, è possibile la visita su prenotazione chiamando il numero 3288874202.