MANDELLO DEL LARIO – Domenica 8 maggio alle 21 al teatro San Lorenzo, Pietro Grasso presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro “Il mio amico Giovanni”.

Dopo il successo del suo primo libro dedicato ai ragazzi, Pietro Grasso prosegue, oggi con impegno ancora maggiore, nell’intento di diffondere la cultura della legalità tra i giovani con incontri nelle scuole e ovunque abbia la possibilità di parlare loro. Lo fa raccontando la propria esperienza e la propria testimonianza personale di giovane magistrato, giudice a latere del Maxiprocesso di Palermo, procuratore antimafia. Lo fa soprattutto raccontando chi erano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Amici, colleghi, giudici esemplari con cui Grasso ha condiviso il suo percorso. Ne emerge un racconto personale e al tempo stesso di immenso valore civile. Il ritratto carico di emozione dell’amico Giovanni Falcone che, a trent’anni dalla strage di Capaci, oggi più che mai rende viva la lezione unica di coraggio e legalità del magistrato simbolo della lotta alla mafia.

A dialogare con Pietro Grasso ci sarà Paolo Valsecchi, giornalista che è tra gli autori, insieme a Lorenzo Bonini e Stefano Scaccabarozzi, del libro “Io sono nessuno” (Rizzoli. 2020), biografia di Piero Nava, primo testimone di giustizia nella storia d’Italia. Libro attualmente tra i finalisti del Premio Piersanti Mattarella.