MANDELLO DEL LARIO – Dopo i corsi di educazione stradale alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado seguiti con interesse ed entusiasmo da tutti gli alunni, è stato il turno dei “grandi” della scuola dell’infanzia.

L’Assessorato all’Istruzione ha riproposto con il Comando di Polizia Locale, il Corso di Educazione Stradale per gli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, sospeso per due anni a causa della pandemia. Il corso, tenuto dall’agente di polizia locale Laura Marinangeli, ha avuto caratteristiche ludiche e prevedeva una lezione di un’ora e mezza che comprendeva teoria ed uscita sul territorio sui temi relativi alla cognizione di strada, al significato della segnaletica stradale con richiamo alle norme di comportamento in qualità di pedoni, conducenti di biciclette e passeggeri di autovetture, e di una seconda lezione pratica in bicicletta su strada.

La “biciclettata” si è svolta lungo il seguente percorso: Piazza Mercato, Piazza Garibaldi, Piazza Italia, Via Medaglie Olimpiche, Via al Meria, Via A.Volta, Via Fra’ Bernardo, Piazza Campo Sportivo, Via Medaglie Olimpiche, Piazza Mercato.

Per le scuole dell’infanzia di via Monastero, Crebbio e Molina si è tenuta il giorno 26 maggio, per le scuole dell’infanzia di Somana, Olcio e dell’Ist.S.G.Antida il giorno 1 giugno 2022. Erano presenti gli Agenti della polizia locale e il Soccorso degli Alpini

Tutti i 61 alunni hanno ricevuto al termine della prova la patente e uno zainetto contenente una pettorina, un portachiavi, un libro e un braccialetto fosforescente semirigido.