DERVIO/COLICO – “Dalla torre viscontea di Fontanedo all’antico borgo fortificato di Corenno Plinio lungo il Sentiero del Viandante: promozione e valorizzazione dei borghi medievali dell’alto Lario orientale”. Questo Il titolo del progetto presentato in partnership dai Comuni di Colico e Dervio sul bando regionale “Viaggio #inLombardia” che è stato finanziato dal Pirellone con un contributo a fondo perduto di Euro 52.000 a fronte di un importo totale di 75.000 euro.

Il bando, finalizzato allo sviluppo e promozione di prodotti turistici espressi dai territori al fine di generare flussi turistici, prevede la realizzazione di attività di comunicazione, educational, partecipazione a fiere e declinazione di itinerari tematici.

Il 2019 è stato dichiarato dal Ministero per i Beni e le attività culturali anno dello slow tourism, in cui valorizzare esperienze di viaggio al contempo classiche ed innovative attraverso i percorsi storici, i cammini, le ciclovie, gli itinerari panoramici e quelli culturali: si tratta di tornare a promuovere concretamente i territori, le loro peculiarità storiche, le loro attrattive naturali più autentiche. Un modo di viaggiare che richiede un tipo diverso di approccio, all’insegna della sostenibilità. Con il presente progetto i comuni di Colico e Dervio intendono promuovere e valorizzare un itinerario tematico di valenza storica: un viaggio sull’antico Sentiero del Viandante che porterà i turisti attraverso un percorso innovativo che sarà caratterizzato dall’unione di due attrattori/luoghi storici nei due Comuni.

A Colico, la Torre di Fontanedo, oggetto di un ottimo intervento di ripristino terminato con l’inaugurazione ufficiale a giugno 2019, porterà i visitatori ad ammirare le bellezze dell’Alto Lario all’ombra del Legnone; a Dervio sarà Corenno Plinio – Il borgo dei mille gradini – ad accogliere come punto di arrivo o di partenza gli escursionisti. Le antiche strutture saranno raggiungibili attraverso il Sentiero del viandante, percorso di grande valore storico e paesaggistico. L’itinerario tematico esperienziale è ricco di storia, arte e cultura: si va dai percorsi tracciati dal Manzoni agli scritti del console romano Caio Plinio il Vecchio, per arrivare alle “scalotte” intagliate nella roccia di Corenno fino alla torre di Fontanedo edificata per volere di Bernabò Visconti nel 1357 creando così un altro borgo fortificato.

L’itinerario prevede la valorizzazione mediante un piano di comunicazione che integrerà l’attività dei due Comuni e quella del Museo della Guerra Bianca.

Nel dettaglio le azioni previste sono:
-creazione di un ufficio stampa unico, attività di promozione on line ed off line, rivisitazione dei portali turistici, sviluppo di una nuova strategia social, attività di storytelling e blog dedicato;
-realizzazione di educational con visite guidate sul territorio rivolte a giornalisti di settore, workshop e partecipazione a fiere;
coordinamento tra Infopoint per la costruzione del nuovo prodotto turistico e messa in rete con altri prodotti/esperienze turistiche.

Alla base del progetto c’è una nuova strategia che si basa sulla consapevolezza dell’importanza del turismo come volano per lo sviluppo economico del territorio nel medio e lungo periodo: Colico e Dervio si trovano in posizione strategica rispetto ad una serie di collegamenti (viari, ferroviari, ciclopedonali) che facilitano una serie di esperienze turistiche per coloro che provengono dai territori delle province lombarde.