ABBADIA LARIANA – Anche quest’anno il periodo delle festività ad Abbadia è ricchissimo di iniziative. Il 5 gennaio 2024 il teatro dell’oratorio ospiterà il concerto della Corale Bilacus Bellagio (inizio alle 17.30), a seguire l’arrivo della Befana tra le vie del paese per portare doni ai bambini grazie all’impegno di “Michy sempre con noi”.

All’Epifania si comincerà con la benedizione impartita dal parroco alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, cui farà seguito l’atteso e sempre evocativo sbarco di Re Magi dal lago con la Lucia. Il pomeriggio si concluderà con lo spettacolo in oratorio e una merenda.

Il 7 gennaio all’oratorio concerto del Corpo musicale mandellese, il 13 festa del Centro sport. Altri eventi da non perdere all’inizio del nuovo anno saranno la Festa di Sant’Antonio, che porterà buona cucina e tradizione nella frazione di Crebbio dal 17 al 21 gennaio, e la commemorazione provinciale in occasione della Giornata della memoria. Quest’ultima si terrà il 27 gennaio al cineteatro con “Quartetto per la fine dei tempi”, concerto concepito ed eseguito per la prima volta nel 1941 in un campo di prigionia a Görlitz. Sul palco si esibiranno Alessandro Braga, violino; Alberto Longhi, clarinetto; Simone Scotto, violoncello; Marco De Gasperi, pianoforte.

A febbraio sarà già tempo di una delle manifestazioni regine di Abbadia, la Fiera di Sant’Apollonia: le bancarelle sul lago – e tutte le iniziative correlate – torneranno ad allietare il tempo di grandi e piccini domenica 11.