ABBADIA LARIANA – Nella sala civica ‘don Carlo Gnocchi’ ad Abbadia la seconda serata che l’amministrazione comunale ha messo in calendario per presentare alla cittadinanza la relazione di fine mandato. Argomento dell’incontro le opere pubbliche realizzate e quelle in itinere.

“Tengo a ringraziare l’ufficio tecnico e gli altri settori del Comune, tutti i dipendenti, per il grande sforzo compiuto nel mettere a terra quanto vado a presentare – ha detto il sindaco Roberto Azzoni -. Abbiamo cercato di porci due obiettivi: il primo era avere qualcosa di pronto nel cassetto per riuscire a recepire fondi sovracomunali, una serie di progetti che dessero un’indicazione di massima sul costo. L’altro focus riguardava le manutenzioni ordinarie: siamo riusciti a trasformare alcune piccole-medie opere in spesa a conto capitale; per fare ciò abbiamo potenziato l’ufficio tecnico”.

Nel quinquennio sono state realizzate, progettate o avviate opere per 8 milioni e 184mila euro, di cui oltre 6,5 finanziati attraverso la partecipazione a bandi. Azzoni ha cominciato la sua disamina dalla realizzazione della rotatoria tra Sp72 e via per Novegolo, del costo complessivo di 400mila euro. “Insieme all’intervento ‘gemello’ dell’attraversamento pedonale protetto alla fine del paese siamo riusciti a limitare la velocità media di percorrenza sulla strada”, ha detto. Altra importante opera di cui sono iniziati i lavori è la riqualifica del Parco Ulisse Guzzi, 650mila euro di cui 500mila da Regione Lombardia, di cui il primo lotto è iniziato a fine estate 2023: nasceranno un nuovo chiosco, un ingresso, l’area feste, un locale di servizio. “Grazie ai maggiori introiti dai parcheggi, e a un significativo avanzo di Bilancio, potremo far fronte alla parte a carico del Comune senza accendere un mutuo come inizialmente previsto”, ha annunciato Azzoni.

Anche le frazioni sono state caratterizzate dalle opere pubbliche. A Crebbio si è provveduto all’asfaltatura e al rifacimento delle reti idriche, così come dalla prossima primavera verrà rimesso a nuovo il cimitero grazie all’asfaltatura del parcheggio e alla posa del rinnovato impianto di illuminazione. Importante la riqualificazione del centro storico di Novegolo, con il rifacimento di sottoservizi e illuminazione. A Borbino, nel 2023, è stato collocato il nuovo parco giochi per bambini con installazioni sicure e inclusive. In via all’Asilo, importante per la presenza delle scuole, sono stati messi a bilancio 123mila euro per l’asfaltatura, il potenziamento della segnaletica, la posa dei nuovi parapetti e l’asfaltatura del parcheggio. Come a Crebbio, anche nel capoluogo il cimitero è stato oggetto di una significativa riqualifica, con la manutenzione dell’ingresso monumentale.

È in fase di svolgimento in queste settimane la messa in sicurezza del parcheggio sulla Provinciale 72, con rifacimento dei parapetti e dell’illuminazione, l’abbattimento di un platano e la manutenzione del verde. “Un’altra serie di interventi che andavano avanti da anni e hanno trovato conclusione riguarda la riqualificazione del Sentiero del Viandante – ha spiegato Azzoni -, realizzata in quattro lotti, tre in paese e l’ultimo fra San Martino e Lecco”. Nel 2021 è stato realizzato il primo lotto del marciapiede protetto che collegherà Abbadia a Mandello (che si occuperà della sua parte), mentre secondo e terzo sono stati progettati.

Un capitolo importante è rappresentato dalle piste agrosilvopastorali, per una spesa di oltre 200mila euro. Di grande interesse per i cittadini è invece l’allargamento del sottopasso di via per Novegolo, “reso possibile intercettando dei fondi di Rfi. Stiamo definendo alcuni dettagli della convenzione, i lavori saranno svolti con piccole interruzioni del servizio ferroviario e un costo complessivo di 1,3 milioni di euro. L’allargamento sarà verso la casa acquisita dal Comune, senza ulteriori interferenze, per una totale larghezza, fra le due corsie, banchine e marciapiede, di circa 8 metri”, ha spiegato il sindaco.

Nell’area ex orti lungo la ferrovia si ricaverà un parcheggio di due piani interrati per 161 posti auto, un parco urbano e la realizzazione di una rotatoria “in un punto in cui in passato ci sono state criticità e incidenti gravi. Il costo è di 3 milioni di euro, ma ci si potrà pensare anche attraverso collaborazioni con privati. Siamo in fase progettuale. Un investimento importante che darà un ritorno, se pensiamo che un parcheggio a pagamento ad Abbadia rende circa 500 euro all’anno – ha detto Azzoni – Un’opera importante, di oltre 2 milioni di euro, è rappresentata dal raccordo della ciclopista Anas che è già finanziata e in conferenza di servizi. Le criticità riguardano l’immissione fra ciclopista e Sp72, per cui verrà realizzato un ponticello a scavalco sulla Provinciale che permetterà di immettere le bici sulla strada in maniera armonica con il contesto. Stiamo pensando di crere un hub nella zona dell’attuale casa cantoniera Anas, è un’idea che potrebbe prendere forma in futuro”.

È in fase di progettazione definitiva e sarà a breve esecutiva il terzo lotto della passerella a lago, che unirà quella esistente con il tratto che collegherà Abbadia alla ciclopista che condurrà a Lecco; importo di spesa 1,2 milioni di euro. “Tutto futuribile, ma le amministrazioni hanno il dovere di pensare oltre i propri mandati – sono state le parole del sindaco – Diciamo sempre che queste opere sono per i turisti, ma nove mesi all’anno le utilizziamo noi”.

Ai Piani Resinelli di particolare importanza è la riqualifica del piazzale Daniele Chiappa (300mila euro), il cui progetto è attualmente in conferenza di servizi. “Contiamo di poter provvedere alla messa in sicurezza già nel mese di maggio – ha spiegato Azzoni – Ai Resinelli ci saranno interventi finanziati dal Bando Valli Prealpine, oltre 1 milione di euro, per riqualificare la strada di collegamento con Ballabio, l’itinerario cicloturistico e la stazione di arrivo della vecchia teleferica. Una parte di spesa toccherà ai quattro comuni gestori della Convenzione”. Pradello invece “non è area storicamente frequentata da noi abbadiensi, ma anche per questa località c’è in corso un progetto importante di riqualifica in ottica del passaggio della pista ciclopedonale, per renderla più fruibile e meglio inserita nel contesto ambientale in cui si trova”.

“Cinque anni di lavoro duro e di esperienza – ha spiegato in conclusione l’assessore Gianluca Rusconi – Su tutti questi progetti c’è dietro un grande lavoro di squadra. L’assessorato ai Lavori pubblici va a sondare tutti gli altri assessori e tutti i consiglieri, che hanno modo di portare le loro peculiarità e le problematiche del paese, dei cittadini, delle frazioni, del centro e del lago. Sono molti i passaggi richiesti, è un lavoro complesso. Ci sono in itinere progetti importanti che porteremo avanti noi o chi verrà eletto, che hanno già le necessarie coperture finanziarie. Tengo a sottolineare che abbiamo riservato, come promesso in campagna elettorale, 200 parcheggi ai residenti. E un plauso va al nostro vicesindaco che è sempre fattivamente sul campo con i nostri operai”.