MILANO  – La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia diffonde l’avviso di moderata criticità (codice arancio) per rischio idrogeologico valido dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 24 novembre, per le aree “Lario e Prealpi occidentali” (IM-05, provincie di Lecco e Como) e “Laghi e Prealpi varesine” (IM-04, provincia di Varese).

allerta-24novDal pomeriggio di oggi e fino al mattino di sabato 26 novembre, si avrà un nuovo passaggio perturbato che interesserà marginalmente la nostra regione, i cui maggiori effetti si avranno su Piemonte e Liguria.

Si evidenziano due fasi acute distinte sulla Lombardia: la prima tra la serata di oggi, giovedì 24 novembre, e le prime ore di domani, prevalentemente sui settori occidentali con associati brevi rinforzi di vento forte su bassa Pianura Occidentale e Oltrepò Pavese; la seconda, su tutta la regione, tra la mattinata e la serata di domani. Sabato fino al mattino residue precipitazioni, anche temporalesche, specie sui settori orientali ma in graduale esaurimento.