COLICO – Balneabilità vietata a Colico, nelle località Inganna e Piona, per la presenza sopra i limiti consentiti di enterococchi intestinali e di escherichia coli. Continua a non essere accessibile infine, per motivi di sicurezza, la spiaggia della Malpensata a Lecco. Via libera invece per gli altri lidi del Lario Orientale, tra i quali anche il Lido di Colico, non lontano dalle acque “chiuse”. Lo rende noto l’Ats Brianza dopo i campionamenti del 10, 11 e 12 giugno.

Data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, si ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi.

È comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti: evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione; fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa; sostituire il costume dopo il bagno.

Infine si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.