BELLAGIO – Da oggi e fino a martedì 4 aprile, tutti gli automobilisti, turisti esclusi, che vorranno raggiungere Bellagio in macchina nel weekend, dovranno pazientare e attendere in coda sulla Lariana, dove si passerà solo a senso unico alternato a causa delle indagini geognostiche disposte dall’Amministrazione provinciale.

I tecnici lavoreranno a Lezzeno e Bellagio e sulla Provinciale dalle 8:30 alle 17:30, festivi e prefestivi esclusi. A Pognana invece le restrizioni saranno dalle 8 alle 20. I rilievi sono indispensabili per definire il progetto di difesa della strada che collega Como a Bellagio dalle alluvioni e dai rischi idrogeologici.

Lavori necessari visto quello che è accaduto negli ultimi due anni, in particolare a Blevio dove più volte, soprattutto durante l’estate, la strada è rimasta interrotta a causa delle colate di fango e detriti. I lavori interesseranno Torno, Faggeto Lario, Pognana Lario, Nesso, Lezzeno, Bellagio e Blevio dove a sua volta l’Amministrazione comunale attraverso i fondi del Next Generation Eu vuole mettere in sicurezza le valli in quota e i torrenti.

In programma ci sono opere per oltre 2 milioni. Come la posa di reti parasassi in tratti ritenuti più vulnerabili e la manutenzione degli apparati di sicurezza esistenti, la riparazione e il rinforzo di muretti e parapetti. “Queste opere non possono risolvere definitivamente le problematiche evidenziate dai rilievi – fa sapere la Provincia – ma possono offrire una prima mitigazione del rischio, facendo da punto di riferimento rispetto agli impegni economici futuri”.