BELLANO – Il bello dell’orrido, rassegna di incontri d’autore vista lago a Bellano, sabato 23 settembre ospita il primo appuntamento in agenda con Maurizio Porro, noto critico cinematografico, che presenterà per la prima volta il suo libro ‘Io li conoscevo bene’, pubblicato a fine agosto 2023 dalla casa editrice La nave di Teseo.

‘Io li conoscevo bene’ è un’incursione nella storia del cinema e del teatro italiani a tu per tu con autori e personaggi memorabili, titoli storici e autori leggendari, “una passerella di fantasmi e paillette per trovare il mistero nascosto in ogni inizio di spettacolo”: da Fellini a Strehler, dalla Melato alla Vitti, da Mastroianni a Gassman, da Visconti a Valentina Cortese, da Totò a Isa Barzizza, Elena Giusti e Delia Scala.

Un libro divertente che, pagina dopo pagina, ripercorre attraverso memorie ed emozioni la storia del mondo del cinema e del teatro dell’ultimo mezzo secolo in Italia, dei personaggi, delle tendenze, curiosità e capricci di un’arte che vive sempre due volte, in chi recita e in chi ascolta. Le ultime pagine contengono due preziose appendici che elencano in ordine alfabetico gli ospiti e i luoghi dello spettacolo. Quello di Maurizio Porro è un osservatorio particolare e inaspettato, fatto di recensioni, interviste e articoli, che offre spunti di riflessione per comprendere e conoscere opere e artisti che hanno fatto la storia.