BALLANO – News, comunicazioni e ordinanze dal Comune, le urgenze, gli eventi, tutto ciò che è utile al turista, la mappa del territorio, il calendario per la raccolta rifiuti e i consigli/indicazioni sulla differenziazione dei rifiuti, comunicazioni sui servizi scolastici, info su esercizi commerciali, associazioni, centri sportivi e scuole, orari e riferimenti per gli uffici comunali, informazioni sull’Amministrazione…

“Unione Bellano Vendrogno Smart”. Lanciata la prima app con tutte le informazioni sui Comuni di Bellano e Vendrogno.

Sono queste le principali funzionalità dell’app scaricabile gratuitamente e installabile su smartphone e tablet. Entrando nelle impostazioni si potranno ricevere notifiche su tutte o alcune sezioni del portale, ricevendo un alert quando vengono inserite nuove news o relativamente ad eventi calendarizzati (es. eventi in paese, quando e quali rifiuti vengono raccolti la mattina successiva, bandi attivi, etc).

E in più, è integrata la possibilità di pagare la sosta nei parcheggi del Comune di Bellano direttamente dalla app dovunque ci si trovi. Questo permette anche di allungare il periodo di sosta, per esempio in caso di ritardi, o se si è pagato per un determinato tempo e si lascia il parcheggio prima, è possibile bloccare il pagamento. Il sistema garantisce quindi semplicità nel pagamento, un esborso economico relativo al tempo effettivamente utilizzato e la garanzia di evitare di incorrere in sanzioni.

Il sistema Phonzie è già implementato in Italia in molte città, tra cui Roma, Firenze, Torino, Bologna. La Unione tra Lario e Muggiasca, secondo quanto riferito dai gestori, è il primo ente in Italia che ha integrato direttamente nell’app comunale il pagamento dei parcheggi.

Da sabato 16 giugno fino all’8 luglio, tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 19, sarà possibile recarsi all’info point (piano terra del Municipio) per avere materiale informativo relativo alla nuova app, contestualmente alla possibilità di ritirare i pass per l’area ecologica e i sacchi viola.