BELLANO – Il rendiconto del bilancio 2023 del Comune di Bellano è di circa 10,9 milioni di euro. A presentare nel dettaglio il documento è l’assessore al Bilancio, Stefano Calvasina: “Si tratta di un consuntivo solido, che sfiora gli 11 milioni di euro e che mette a disposizione 750mila euro per cofinanziare opere pubbliche a beneficio del paese”, commenta.

“Tra le entrate più rilevanti vi sono quelle tributarie che ammontano a 3.050.079,57 di euro – spiega Calvasina – Nello specifico: 313.964 euro dall’IRPEF, in calo di oltre 130.000 euro rispetto al 2020, segno tangibile della diminuzione della pressione fiscale richiesta dal Comune ai cittadini in questi anni, 1.414.518 euro dall’IMU, 506.087 euro dalla TARI e 65.918 dall’applicazione dell’imposta di soggiorno, in crescita così come gli arrivi di turisti nel nostro Comune. A tale proposito sottolineo l’entità delle entrate dirette derivanti da azioni in campo turistico, che portano benefici alle casse dell’Ente, di riflesso, ai Bellanesi. Tra queste, oltre alla tassa di soggiorno, ricordo i 344.805 euro dalla gestione delle soste a pagamento e gli oltre 1.050.000 dalla gestione dell’Orrido”.

Il turismo si conferma fonte di importanti entrate per il Comune: 1 milione e 500mila euro nel 2023, a fronte di 571.624 euro di spese, di cui 300mila destinati alla gestione di Orrido e Infopoint. “Ne consegue che circa un milione di euro è stato speso per le altre missioni relative a sociale, manutenzioni, istruzione, sicurezza e cultura. Da ricordare che all’interno della missione turismo sono compresi contributi erogati alle associazioni del paese”, aggiunge Calvasina.

Altre entrate rilevanti per il bilancio sono quelle relative ai trasferimenti correnti e contributi erogati dagli enti superiori: 732.932,56 euro, di cui 420.776,59 quale contributo per la fusione dei comuni. Tali fondi vengono impiegati per la gestione del Comune unico, con un occhio di riguardo al censuario di Vendrogno, che oggi beneficia di cifre e servizi che da solo non avrebbe mai potuto sostenere. Da segnalare la rilevante entrata di 870.422,21 euro, derivante da trasferimenti in conto capitale da enti superiori a copertura di numerosi investimenti, ottenuta grazie a numerosi bandi a cui abbiamo partecipato; e 153mila euro da contributi per il rilascio del permesso di costruire.

“Altrettanto importante è l’elenco delle spese correnti, il cui totale supera i 2milioni e mezzo di euro – prosegue l’assessore – Per la gestione dell’Ente 1.617.848, per istruzione e diritto allo studio 452.082, per la cultura 160.753, per politiche giovanili, sport e tempo libero 72.734, per il turismo 571.624 di cui 300mila per la gestione dell’Orrido, per territorio e ambiente 704.490, per trasporti e viabilità 403.806, per i servizi erogati in campo sociale ben 697.021 euro”.

Il Consiglio comunale, riunitosi lunedì scorso, ha inoltre approvato una variazione al bilancio di previsione, al fine di applicare parte dell’avanzo di amministrazione per dar seguito a opere pubbliche e forniture. L’entità di questa variazione è di 1.180.294,08 euro. Sebbene non sia il più rilevante dal punto di vista economico, spicca per la sua valenza urbanistica e sociale l’impegno di 90mila per l’acquisto di terreni.

“Si tratta dell’area del parco del Villaggio Giardino – spiega il sindaco Antonio Rusconi – L’area a verde è privata ma da sempre lasciata a uso pubblico e nei decenni ha avuto sempre problematiche di utilizzo e manutenzione, soprattutto del verde. Questo intervento si colloca nel processo iniziato da questa Amministrazione con l’inserimento nel PGT di un parco pubblico, l’adozione e approvazione dello strumento urbanistico, avvenuto lo scorso mese di febbraio, e ora lo stanziamento dei fondi necessari. Si tratta di una volontà precisa assunta nel 2021 e che sta per giungere al traguardo prefissato. Un altro impegno preso di fronte ai cittadini che stiamo portando a compimento e che ci permetterà di mettere a disposizione dei bellanesi un nuovo spazio verde riqualificato, con nuovi giochi per i più piccoli, illuminazione e decoro e pulizia del verde presente”.

Guardando alla variazione nella sua totalità, spiccano le rilevanti somme in entrata derivanti dall’ottenimento di due bandi, per un valore di 361.797 euro, che permetteranno di cofinanziare le opere di riqualificazione del Parco Lorla e l’acquisto di materiale didattico e informatico per l’allestimento di una moderna aula multimediale presso l’Istituto comprensivo. “Tra le variazioni più rilevanti sottolineo l’applicazione di 725.805 euro dell’Avanzo di Amministrazione che permettono da un lato di coprire spese legate agli investimenti resi possibili grazie all’ottenimento dei bandi di cui sopra, dall’altro di poter dar seguito ad alcune progettualità e acquisti” – sottolinea l’assessore al Bilancio Stefano Calvasina – Tra gli altri ricordo 20mila euro per l’acquisto di una spazzatrice meccanizzata per la pulizia delle contrade in ausilio agli operai comunali, 10mila euro per la fornitura di scaffali e arredi per la biblioteca, 40mila euro per manutenzione del legname e degli intonaci del palasole oltre all’acquisto di attrezzatura per la cucina. Ma anche 7mila euro per cofinanziare il bando BIM ottenuto per i lavori lungo il sentiero di collegamento Chiaro-Tedoldo, 70mila euro per il finanziamento del terzo lotto del camminamento in via per Colico che terminerà presso l’abitato di Ponte Oro, e 258mila euro per la riqualificazione delle vie del centro storico quali aree del commercio così come individuate all’interno della strategia del Distretto del Commercio che cofinanzia l’opera. A ciò si aggiungono i maggior proventi cimiteriali, quali diretta conseguenza dei lavori in atto, del valore di 23mila euro”.