BELLANO – Il gruppo di minoranza Progetto Comune, opposizione nell’Amministrazione di Bellano, ha emesso un comunicato riguardo il raduno di auto e moto in paese dello scorso 7 aprile.

“In data 7 aprile si è svolto in Bellano un raduno di auto e moto elaborate autorizzato e patrocinato dal Comune. Come ampiamente documentato dalle numerose foto allegate e dai video, le zone pedonali della Puncia/Palasole, dell’eliporto/lido e di piazza Tomaso Grossi sono state invase da mezzi motorizzati di ogni tipo (circa 300) parcheggiati ovunque: sui prati, sulla sabbia, sui marciapiedi”, si legge nel cominicato.

“Soprassedendo l’inquinamento acustico e ambientale in spregio totale a ogni regola più elementare e al rispetto climatico – continua Progetto Comune – urge evidenziare come il tutto non sia stato accompagnato dai necessari controlli e come numerosi cittadini abbiano cercato risposte alle loro giuste rimostranze senza trovare spiegazione, costringendoli a rivolgersi a questo Gruppo d’Opposizione. L’amministrazione Comunale si è dimostrata ancora una volta assente nei confronti dei cittadini bellanesi che, come al solito, sono rimasti in balia dell’invasione senza controllo: situazione spiacevole che si verifica ormai spessissimo nei fine settimana”.

“E ora chi si farà carico dei costi di pulizia e delle eventuali spese di bonifica, qualora necessarie, vista la presenza di olio motore e benzine varie? Ricadrà come al solito tutto sulle tasche della cittadinanza? È questo il turismo che si vuole per il nostro paese? Nulla in contrario a iniziative di promozione e valorizzazione, ben propensi all’accoglienza, purtroppo assente la condivisione negli organi comunali di informazioni o confronti. Aspettiamo fiduciosi la messa in posa delle panchine in Puncia, rimosse e la pedonalizzazione di piazza Tommaso Grossi a esclusione dei veicoli emergenziali, come chiesto da mesi. La bandiera assegnata a Bellano è, per questa volta, nera!”, conclude Progetto Comune.

LA REPLICA DELL’ASSOCIAZIONE Ilaghée
Alle critiche avanzate dal gruppo di minoranza di Bellano “Progetto Comune” sul raduno di auto tuning, svoltosi in paese la scorsa domenica, replica deluso Giovanni Nogara, presidente dell’associazione Ilaghée, sodalizio che ha organizzato l’evento.

“Innanzitutto, vogliamo evidenziare che hanno partecipato al raduno circa 150 fra auto e moto. Non 300 come indicato dal signor Andrea Nogara che evidentemente non sa contare – afferma il presidente -. La manifestazione si è svolta con il consenso della Polizia locale, alla quale ci siamo rivolti preventivamente; e con le autorizzazioni necessarie all’utilizzo del Palasole, concesso dal Comune alle associazioni che ne fanno richiesta. Inoltre, i partecipanti al raduno hanno rispettato le indicazioni per garantire il passaggio dei pedoni. Suggerisco al consigliere Nogara di scrivere nei suoi comunicati quello di cui è certo e non solo quanto gli viene riportato”.

Ma non è tutto qui. “Le critiche che ci vengono mosse parlano di inquinamento: faccio presente che queste auto e queste moto sono in regola con i parametri richiesti per la libera circolazione sulle strade. Non generano inquinamento più di altri veicoli. Anzi, credo sia molto più inquinante un volo in aereo che un evento come quello che si è svolto a Bellano che, tra l’altro, ha portato tanta gente in paese, con benefici per le attività commerciali, i bar e i ristoranti. Nemmeno noi ci aspettavamo una tale affluenza di partecipanti, ma probabilmente l’iniziativa ha avuto un grande successo proprio perché si è svolta nella suggestiva cornice di Bellano. Ma Nogara se abitasse a Mandello vieterebbe il raduno Guzzi allora? Nessuna bonifica è da fare, nessun sversamento di Oli e benzine come dichiarato ignorantemente dal consigliere. Si informi invece di screditare chi lavora sodo”.

Il presidente Nogara, infine, chiede che associazionismo e politica rimangano due mondi distinti. “L’associazione Ilaghée, così come gli altri sodalizi bellanesi che lavorano per il bene del paese, chiede alla minoranza di essere lasciata fuori da questi attacchi e dalle polemiche politiche. Noi collaboriamo, ovviamente, con l’Amministrazione comunale, ma non la rappresentiamo. La nostra è un’attività libera, vogliamo che rimanga tale. Ringraziamo però questa Amministrazione che si dimostra sempre vicina alle Associazioni e alle idee che tanti volontari in paese portano avanti. Sempre domenica è stato bello vedere la sfilata della Polisportiva Bellano per il paese, e pazienza se il traffico si è fermato per un po’. I bambini erano tutti contenti di sfilare in mezzo alla strada! Evidenziamo invece come Andrea Nogara che mai si vede fare nulla a Bellano attacca e deride inventandosi storie sui volontari delle associazioni che si spendono per Bellano”.