GRAVEDONA ED UNITI – Pubblicato di recente sulla rivista internazionale Redia un articolo scientifico (gratuitamente disponibile a questo link), frutto di una collaborazione internazionale tra scienziati italiani del Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano e scienziati serbi.

Il lavoro di ricerca è stato svolto principalmente in Alto Lario, sulla Cima di Cugn, sopra Passo San Jorio in Comune di Gravedona ed Uniti. Si tratta di un contributo alla conoscenza della biodiversità dei fragili ecosistemi delle Alpi.

Nello studio si è infatti indagata in ambiente alpino la presenza di Imenotteri Braconidi, insetti parassitoidi che hanno un importante ruolo nell’equilibrio degli ecosistemi essendo coinvolti in complesse interazioni biologiche con altri organismi.

Per la prima volta è stata osservata sulle Alpi la specie aliena (ossia non nativa del territorio) Lysiphlebus testaceipes. Inoltre, sono state rinvenute quattro specie che non erano precedentemente segnalate in Italia. Lo studio dimostra come anche sulle nostre Alpi siano molti gli elementi ancora sconosciuti e la cui comprensione è fondamentale per la conservazione degli ambienti naturali.