LECCO – “Camminando con le Pro Loco”, escursioni guidate volte alla valorizzazione del territorio attraverso le tre proposte coordinate Sei in Brianza, Valsassina a piedi e Sulle orme del Viandante. L’edizione 2018 parte domenica 8 aprile.

Un progetto promosso da UNPLI Lombardia (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) con il patrocinio della Provincia di Lecco, il coinvolgimento di enti locali e parchi regionali, il supporto di 24 Pro Loco delle province di Lecco e di Monza e Brianza.

Anche quest’anno l’obiettivo è promuovere e valorizzare le risorse turistiche locali e la rete dei sentieri esistenti, proponendo ai partecipanti percorsi differenti dagli anni precedenti, mantenendo invariato il tema della manifestazione: Tra saperi e sapori di Brianza, Lario e Valsassina.

Si andrà quindi a scoprire il territorio in modo “slow”, con approfondimenti di carattere storico, artistico, religioso e gastronomico, per appassionare e coinvolgere i partecipanti, che nelle scorse edizioni hanno risposto in numero sempre maggiore, attraverso esperienze ricche e autentiche.

La passeggiata inaugurale, dedicata all’Adda e a Leonardo, è prevista domenica 8 aprile con partenza da Imbersago e sarà uno dei 10 itinerari nell’ambito di Sei in Brianza attraverso i paesaggi collinari della Brianza lecchese e monzese.

I mesi estivi vedranno protagonista la montagna con due escursioni di Valsassina a Piedi, per ripercorrere le tracce delle tradizioni secolari nelle Prealpi lecchesi.

Settembre sarà il mese di Sulle Orme del Viandante, che giunge quest’anno alla decima edizione proponendo 5 tappe lungo il tracciato che costeggia la sponda orientale del Lario con panorami affascinanti e testimonianze storiche e della fede.

“La valorizzazione delle tipicità e delle bellezze paesaggistiche – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Luigi Comi – è uno degli elementi fondamentali in una comunità locale. Le iniziative come Camminando con le Pro Loco vanno proprio in questa direzione e sono accolte positivamente da un vasto pubblico locale e non. Le proposte, frutto di una collaborazione tra istituzioni e operatori, sono di facile percorribilità e adatte a tutti. Con l’inizio della bella stagione, intraprendere una o più escursioni è un’idea piacevole e di convivialità che permette di gustare le sfaccettature collinari, montane e lacuali che identificano il nostro territorio”.

“Siamo immersi in panorami e tradizioni affascinanti – aggiunge il Consigliere regionale UNPLI delegato alla provincia di Lecco Roberto Erba – e il lavoro di valorizzazione realizzato dalle nostre associazioni e istituzioni si concretizza in 17 proposte tra storia e natura, tradizioni e singolarità paesaggistiche, enogastronomia e attività all’aria aperta. Ci auguriamo che, come gli anni precedenti, anche la rassegna 2018 riesca a coinvolgere tante persone curiose e appassionate del proprio territorio, ma anche turisti in un’ottica di turismo esperienziale, seguendo il nostro trend di crescita dell’incoming”.

Per informazioni e approfondimenti, il programma di Camminando con le Pro Loco 2018 è consultabile sui siti:

www.seiinbrianza.it – www.prolocoballabio.it – www.prolocolario.it – www.leviedelviandante.it è il portale che permette di conoscere l’intera rete dei tracciati del progetto Antiche vie di comunicazione tra Italia e Svizzera.