COMO – Esercitazione nel fine settimana per la Stazione Lario Occidentale e Ceresio del Soccorso alpino, XIX Delegazione. I tecnici erano impegnati in Val Cavargna, nel comune di San Nazzaro, tra la cime Pianchette e Pizzo di Gino, per un simulato che prevedeva il recupero di un ferito, poco sotto la cima Pianchette a 2100 metri.

I soccorritori hanno trasportato a valle il figurante, per mezzo di riprese d’ancoraggio con ‘corpi morti’ e ancoraggio umano, usando la barella Rolly abbinata alla barella Lecco. Il presunto ferito è stato poi calato fino alla base del Pizzo di Gino e infine trasportato al Rifugio Croce di Campo, a 1740 metri.

Impegnati 26 tecnici, divisi in due squadre; presenti anche due istruttori regionali, che fanno parte della Stazione. La giornata è stata impegnativa, intensa e formativa ma anche fredda. Ma ancora una volta è emersa la passione e la professionalità dei tecnici del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana. La giornata si è conclusa alle 15 al rifugio con un piatto caldo programmando un’altra esercitazione.