COLICO – Sport, cultura e solidarietà gli ingredienti della dodicesima edizione del Giro dei Montecchi che ha portato a Colico circa quattrocento atleti di tutte le età. L’atletica nel colichese ha potuto vivere una magnifica giornata alla Classica di fine estate del podismo.  La grande novità dell’edizione 2018 è l’unica categoria maschile e femminile per quanto riguarda la prova riservata agli adulti.

I tracciati di gara sono rimasti invariati: dopo aver percorso il tratto pianeggiante lungo il sentiero Valtellina si è saliti fino all’altezza del Forte di Fuentes (punto più alto del percorso), scendendo in località Erbiola da dove si è risaliti fino al Montecchio Nord per fare ritorno al Palalegnone, sede di partenza ed arrivo. Tra gli uomini la vittoria è andata a Massimiliano De Bernardi con il tempo di 28’16”, seguito da Fabio Canclini (28’35”) e Francesco Marchetti (28’41”). Ivana Iozzia, grande favorita alla vigilia, è stata la prima donna all’arrivo, vincendo con il tempo di 31’10”. La seconda classificata è Serena Lazzarelli (36’48”) e completa il podio Greta Contessa (37’00”).

Nel Memorial Tosarini Gabriele Sutti ha vinto realizzando il tempo di 5’54”, davanti a Luca Curioni (5’58”) e Marco Tunesi (6’08”), mentre Elisa Peverelli si è aggiudicata la prova femminile battendo Chiara Gelpi ed Alessia Badel.

Numerosissimi sono stati i gruppi sportivi al via: il Gruppo Santi Nuova Olonio e il G.S. Alto Lario sono stati quelli che hanno schierato ai nastri di partenza il maggior numero di concorrenti. Amos Gatti, classe 1935, è stato il corridore meno giovane che si è districato nella prova odierna sul percorso dei Montecchi colichesi.

Madrina dell’evento realizzato dai Runners Colico la tre volte campionessa mondiale di corsa in montagna Rosita Rota Gelpi, che ha seguito con grande partecipazione le gesta atletiche dei corridori al via insieme al numerosissimo pubblico presente.

Grande soddisfazione  per il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla: “Siamo molto soddisfatti della buona riuscita dell’evento e dell’ottima partecipazione in entrambe le gare, con circa 400 partecipanti e molti big. Il successo della manifestazione aumenta di anno in anno. Grazie agli atleti e alle atlete che hanno gareggiato, al pubblico e agli sponsor che contribuiscono al successo della corsa”.