COLICO – Si è conclusa ieri sera la rassegna interamente dedicata ai documentari migliori presentati al “Sondrio Festival” negli ultimi tre anni, che ha avuto come teatro l’auditorium comunale “Michele Ghisla”.

Il “Sondrio Festival” è una rassegna internazionale unica nel suo genere, dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e nelle aree protette di tutto il mondo. Dal 1987 si svolge ogni anno a Sondrio, in ottobre, nel corso di una settimana e ieri sera l’attenzione è stata focalizzata sui deserti africani del Kalahari e del Namib, con l’obiettivo di comunicare la bellezza incontaminata dei paesaggi e l’unicità degli esseri viventi che li popolano.

Le opere presentate in concorso sono selezionate fra le migliori produzioni mondiali: nell’albo d’oro del Festival figurano registi provenienti da ogni parte del pianeta e personalità famose nel settore del documentario naturalistico. Gli obiettivi sono la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell’ambiente, l’educazione ambientale e la promozione e valorizzazione del documentario naturalistico.

F. B.