COLICO – Il più importante concorso sull’innovazione digitale in Lombardia è stato vinto dal Museo della Guerra Bianca e Forte Montecchio Nord. Il progetto “Vivere la storia senza barriere” ha infatti ottenuto il maggior numero di voti sia online che dalla commissione.

Il progetto di Museo della Guerra Bianca e Forte Montecchio Nord sulla fruizione delle visite guidate in otto lingue tramite il proprio smartphone è arrivato in finale nel concorso #DigitalAward2016. Tra centinaia di partecipanti, Forte Montecchio è stato selezionato nella short list dei tre finalisti e ieri sera a Milano è stato premiato con il primo premio.

Alla giuria e ai 225 votanti che l’hanno scelto on line è piaciuto molto il progetto dell’app Near che si basa su una tecnologia semplice ma innovativa. Basta, infatti, accendere sul telefonino il bluetooth e il Gps, e, dentro il Forte, verranno inviati automaticamente sullo schermo le mappe che saranno state gratuitamente scaricate in biglietteria. Se il telefono è settato in italiano, le si scaricheranno nella lingua di Dante. Altrimenti nelle altre lingue. E la visita sarà sempre con la guida, ma con in più contenuti e foto in real time. Un sistema davvero molto “smart” di gestione delle visite che facilita soprattutto agli stranieri il godimento della fortezza della Prima Guerra Mondiale.

A questo link il video che illustra il progetto.