COLICO – Dopo dieci anni di servizio, il maresciallo maggiore Giuseppe Cacicia, ha lasciato il comando della stazione dei carabinieri di Colico. Il 44enne assumerà un nuovo incarico al Nucleo operativo dei carabinieri della compagnia di Chiavenna, dopo la breve parentesi politica con il Pai – Partito anti-islamizzazione – e la candidatura nel collegio di Monza alle elezioni regionali tra le le fila della lista Fontana Presidente.

Sulle pagine de Il Giorno i dettagli della vicenda da parte dello stesso Cacicia. “Ho il brutto vizio, come tutti i romantici, di considerare il mio lavoro come parte integrante della mia vita e non come semplice mezzo di sussistenza. Per questo, sin da subito, la caserma di Colico è diventata la mia casa, i militari la mia famiglia, il paese e l’intera giurisdizione il mio primo pensiero. Non sta certo a me giudicare il mio lavoro, ciò che mi preme è invece ringraziare tutti coloro che hanno reso, consapevolmente o meno, la mia esperienza lavorativa densa di umanità.

Perché è facile far osservare una legge, meno facile è essere nella comunità, per la comunità, rendersi davvero utili, capire le persone, conoscerne le intime difficoltà e gioie, portarsene un po’ dietro, per sempre. E sono bagagli spesso pesanti, ma bellissimi, che mi rendono fiero di aver scelto, quasi trent’anni fa, di impegnarmi in una vita non sempre agevole ma immensamente gratificante”.

> LEGGI SU IL GIORNO