COLICO –  Sabato 20 e domenica 21 luglio il Forte Montecchio Nord ospiterà la seconda rievocazione storica del 2019. Ospiti della kermesse saranno associazioni culturali e gruppi provenienti da tutta Italia e dall’estero: il 12th Battallion Durham Light Infantry, il nucleo uniformi storiche della sezione AnArti Morbegno – Valtellina, il gruppo storico 157° Rgt. Fanteria “Brigata Liguria”, il gruppo storico-culturale “I Grigioverdi del Carso”, l’associazione “Carabinieri Reali del Podgora”, l’associazione “Caimani del Piave”, l’Associazione Storico-Culturale “La Gavetta” e l’associazione Storico-Culturale “Fronte Orientale”.

A queste si unirà la sezione ANArti Valtellinese guidata dal tenente Emanuele Barini con il proprio nucleo uniformi storiche, equipaggiato con le divise di uno dei reparti realmente in servizio al Forte durante la Grande Guerra)

I coordinatori di tutte le associazioni hanno curato con estrema attenzione alla fedeltà storica l’equipaggiamento dei rievocatori, che vestiranno le uniformi della specialità Artiglieria da Fortezza, della Fanteria, delle Truppe Alpine, della Sanità e dei Regi Carabinieri, della Fanteria del Royal Army e dell’Imperial-Regio Esercito oltre che delle Stoßtruppen dell’Esercito imperiale Tedesco.

Saranno inoltre allestiti a scopo didattico diversi locali del Forte come l’ufficio comando, l’infermeria, e la sala direzione tiro, oltre agli altri spazi dove saranno presenti esposizioni didattiche relative alle peculiarità dei vari gruppi partecipanti con attrezzature tecniche, uniformologiche, reperti storici e simulacri degli armamenti.

Alle 21 di sabato 20 luglio i rievocatori sfileranno, in piazza Garibaldi, per rendere gli onori ai caduti colichesi ricordati dal monumento posto sul lungolago. Le guide qualificate del Museo della Guerra Bianca, poi, descriveranno, sala per sala, le strutture di Forte Montecchio Nord.

Orario: dalle 9:30 alle 18. Ingresso (adulti) 8€