COLICO – Il proprietario di un bosco a Colico e il titolare di un’azienda dell’Alto Lario specializzata nel taglio piante sono a processo per la realizzazione di una strada agro-silvo-pastorale finalizzata al recupero delle piante abbattute.

I fatti risalgono al periodo gennaio-febbraio 2021 e durante il sopralluogo del 25 febbraio dello stesso anno i Carabinieri Forestali scoprirono presunti illeciti rispetto alla richiesta avanzata dal proprietario del bosco in Comune e alla Comunità Montana VVVR.

I Forestali hanno ricostruito i fatti nell’udienza di oggi davanti al giudice Martina Beggio, sottolineando che la zona è a rischio dissesto idrogeologico, quindi non può essere effettuata alcuna movimentazione di terra, anche se al termine dei lavori tutto è stato sistemato.

Il difensore del proprietario del bosco ha evidenziato che è  stata definita una sanzione amministrativa e che il tutto è stato riposto nelle condizioni iniziali. La strada è stata realizzata per raggiungere con il mezzo la zona del taglio piante, che era stato autorizzato.

Il giudice Beggio e il PM Caterina Scarselli hanno approfondito la questione, con domande al teste su permessi, opere svolte e presunti abusi.

L’udienza è stata aggiornata al febbraio del prossimo anno.

A.Pa.