La mobilità sostenibile è uno dei più ambiziosi obiettivi dell’UE e, proprio per questo, sono stati messi in atto dei piani di totale decarbonizzazione da completare entro il 2050. Questi prevedono la trasformazione del settore verso mezzi a ridotto impatto ambientale e attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili che riguardano in primo piano i veicoli pubblici e privati.

Gli impegni europei per la mobilità sostenibile

Tra gli impegni dell’agenda politica dell’Italia sono previste soluzioni per ridurre le emissioni, elettrificare il parco auto nazionale e creare infrastrutture di supporto per il passaggio all’auto elettrica. A che punto siamo? Come stanno andando le cose? La miglior risposta proviene proprio dalle società di noleggio come https://www.leaseplan.com/it-it/ che, nel loro parco auto, offrono una grande scelta di veicoli elettrici ed ibridi da offrire a privati ed aziende.

Attualmente le emissioni di gas serra prodotte dal trasporto su strada equivalgono a circa il 23% del totale con un’incidenza degli autoveicoli pari al 60%. Secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente, l’AEA, l’inquinamento atmosferico ha causato oltre 452 mila decessi in Europa e l’Italia figura ai primi posti per morti premature causate da biossido di carbonio.

Questi dati bastano a comprendere la gravità dell’inquinamento causato dai veicoli a motore di vecchia generazione e, proprio per questo, sono stati attivati numerosi progetti atti a ridurre l’impatto delle auto sull’ambiente.

Il noleggio a lungo termine e i risultati di sostenibilità

Tra i provvedimenti messi in atto dal Governo ci sono gli incentivi fiscali e quelli per la mobilità ma il passo più importante è stato compiuto dalle società di noleggio, impegnate in prima persona attraverso la messa disposizione di parchi auto di ultima generazione.

Difatti le società specializzate in noleggio a lungo termine sono le prime ad aver messo in risalto le auto ibride e quelle elettriche con formule di grande attrattiva che hanno conquistato i consumatori. In pratica il maggior numero di immatricolazioni a ridotto impatto ambientale riguarda proprio le aziende specializzate in noleggio auto e queste sono aumentate da quando il mercato ha aperto anche ai cittadini privati.

In questo modo le società sono diventate promotrici di uno stile di mobilità completamente sostenibile contribuendo anche al ricambio della flotta auto nazionale. La totalità dei veicoli a carburante, infatti, è di classe Euro6 e successivi e questo è un altro grande passo avanti compiuto da queste aziende in favore della riduzione dell’impatto ambientale dei motori dei veicoli in circolazione.

Benefici e vantaggi del noleggio a lungo termine

Il grande merito delle società di noleggio risiede anche nella formulazione di proposte commerciali convenienti e vicine alle esigenze dei consumatori che hanno intravisto in questa opzione una importante convenienza strategica. Con il noleggio a lungo termine, infatti, è possibile beneficiare di un’auto nuova e garantita senza preoccuparsi di tutto ciò che riguarda assicurazione, revisione e manutenzione.

Dietro il pagamento di un canone mensile, infatti, le società di noleggio assicurano l’esecuzione di tutte le pratiche riguardanti l’auto, lasciando al cliente la libertà di circolare senza pensieri su auto nuove, sicure e sempre garantite.

Nonostante le difficoltà del lockdown il mercato non si è fermato ma ha continuato ad investire per offrire ai consumatori il miglior servizio possibile e continuerà a farlo non appena i problemi della crisi sanitaria, pian piano, saranno completamente risolti.