Avere una presenza social oggi non è più un opzione. È un requisito imprescindibile.

Il team di Shadowplaystudio Realizzazione siti web Milano ci spiega come oggi un cliente prima di acquistare un servizio o prodotto, sicuramente farà due cose: controllare le recensioni online dell’azienda e controllare la sua presenza sui social media.

La tua strategia social è diventata un elemento chiave di marketing e ormai ha lo stesso peso del tuo sito Web nell’influenzare le decisioni dei clienti potenziali ed esistenti. Una presenza social autentica e forte può fare la differenza tra concludere una vendita e perdere clienti a causa di altre  aziende più affermate e con una forte impronta social.

Tuttavia, rendere redditizia la tua presenza sui social media significa fare molto di più che pubblicare e aggiornare occasionalmente i tuoi post. Mostrare sincerità nei contenuti che pubblichi, scegliere i tuoi messaggi in modo ponderato e pianificare come pubblicare quei contenuti con molta attenzione sono tutte chiavi del successo dei tuoi sforzi complessivi sui social media.

1.Stabilisci le tue intenzioni

Prima di poter avere successo, devi sapere che cosa vuol dire avere successo sui social per la tua azienda.
La definizione di obiettivi chiari ti aiuterà a identificare quali metriche sono più utili per monitorare e raggiungere i tuoi obiettivi. Quello che funziona per qualcuno non è detto che funzioni per noi.

Vuoi solo aumentare la consapevolezza del marchio? Puoi monitorare quante persone stanno navigando sul tuo sito Web tramite i social media e lavorare per aumentare questo numero.
Dovrai anche esaminare la copertura, le impressioni e il coinvolgimento dei tuoi contenuti.
Gli utenti interagiscono? Cosa ne pensano? Non bisogna aver paura di cambiare strategia se quella pensata non porta risultati.

Il numero di impressioni si riferisce al numero di volte in cui i tuoi contenuti sono stati aggiunti al feed di una persona. Ciò non tiene conto del fatto che l’utente abbia effettivamente visto o meno il pezzo, né che il contenuto sia stato visualizzato più volte allo stesso utente.

La copertura si riferisce al numero di individui unici che vedono effettivamente i contenuti mostrati nel loro feed e il coinvolgimento, probabilmente il fattore più importante di questi tre, è il numero di utenti che intraprendono un’azione in base ai tuoi contenuti, ad esempio gradimento, condivisione, o commentandolo.

2.Contenuti a tempo (storie)

Il contenuto che viene creato e scompare in un breve lasso di tempo, è un’enorme opportunità per i professionisti del marketing per mostrare un lato più autentico di un’azienda.
Poiché la natura di questo contenuto lo fa sembrare meno formale, i tuoi clienti si sentono come se stessero dando una sbirciatina dietro le quinte. È vero?

Utilizza le storie per mostrare al tuo pubblico i valori intenzionali dietro la tua attività.

3.Video brevi

TikTok ha portato alla rinascita dei micro-video. Sia che tu stia utilizzando TikTok, o mostrando i tuoi video su una reel Instagram o condividendo una storia, i video brevi possono aiutarti a umanizzare rapidamente la tua attività.

I mini video fanno appello alla capacità di attenzione sempre più ridotta della persona media. E poiché i video possono coinvolgere il tuo pubblico sia con le immagini che con l’audio, è più probabile che ricordino il tuo messaggio di quanto non farebbero leggendo i contenuti scritti o vedendo un post classico.

4.Stai “sul pezzo”

È importante dimostrare a chi ci segue sui social che siamo informati su ciò che accade, sui nuovi trend del momento. Quindi pubblicare post, storie e reel inerenti a ciò che sta succedendo nel mondo è importantissimo. Non parliamo sempre e solo di noi.

5.Chiedi informazioni ai tuoi clienti

Sondaggi, quiz e contenuti interattivi stanno diventando ogni giorno più diffusi e gli utenti non si fidano ad inserire le proprie opinioni utilizzando i metodi classici (form, telefono). I sondaggi su storie o post sui social media offrono al tuo pubblico l’opportunità di dirti cosa ne pensa con un solo e relativamente anonimo clic.

6.Partnership dei contenuti

Lavorare con altre aziende attraverso partnership di co-branding è un modo per aggiungere valore ai contenuti e coinvolgere una fetta più ampia di pubblico. Questa strategia può essere particolarmente utile per le piccole imprese che desiderano attrarre una quota maggiore del loro mercato locale.

Collegandoti con altre attività locali i cui prodotti o servizi si combinano bene con i tuoi, puoi promuovere la crescita reciproca e costruire partnership durature che possono aiutarti in futuro.

Conclusioni

L’adeguamento è necessario per la crescita di un Brand.

Certo, iniziare è sempre dura e può essere frustrante all’inizio.
Prova ad utilizzare queste strategie nei tuoi contenuti per aumentare il coinvolgimento e sfruttare i social per incrementare i tuoi affari.