ERBA – Si inaugura il prossimo sabato 25 marzo, alle ore 9,30, la 34esima edizione della MECI, la mostra dell’edilizia civile e industriale di scena a Lariofiere di Erba fino a lunedì 27. Ben 130 espositori, 25 tra enti e associazioni, un ricco programma di convegni: sono questi gli elementi che rendono la MECI un appuntamento di rilievo per tutti i protagonisti della filiera dell’edilizia, con un’attenzione particolare alle novità e alle soluzioni per chi voglia rinnovare la propria abitazione.

Ad inaugurare la 34esima MECI sarà l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, protagonista del convegno dal titolo “L’edilizia nel turismo”. Aperto dal presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri e dal presidente del Comitato promotore Paolo Valassi, il convegno approfondirà in particolare i rapporti tra sviluppo turistico ed edilizia, alla luce dei recenti provvedimenti di Regione Lombardia, tesi da un lato ad incentivare interventi di ammodernamento e riqualificazione delle strutture ricettive, dall’altro a favorire un recupero di spazi residuali quali seminterrati.

Il convegno vedrà la partecipazione di rappresentanti sia del mondo del turismo che dell’edilizia: in particolare interverranno Andrea Camesasca (membro di giunta della Camera di commercio di Como ccon delega al turismo), Severino Beri (presidente di Federalberghi Lecco), Giuseppe Colangelo (prorettore dell’Università dell’Insubria), Franco Gattinoni (fondatore e presidente del gruppo Gattinoni), Luca Guffanti (presidente ANCE Como) e Laura Malighetti (professore associato di architettura tecnica al Dipartimento ABC del Politecnico di Milano). A moderare il convegno sarà Guglielmo Pelliccioli, fondatore di “Quotidiano Immobiliare”.

La qualificata presenza di Regione Lombardia tornerà lunedì 27 marzo alle ore 14,30 in occasione del seminario di approfondimento sulla Legge Regionale 10 marzo 2017 n. 7 “Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti”. Ad intervenire, dopo i saluti di Davide Maspero (ANCE Como) e del Vicepresidente della IV Commissione permanente (Territorio e Infrastrutture) di Regione Lombardia Mauro Piazza, sarà Carlo Malvezzi, presidente della II Commissione permanente(Affari istituzionali) e vicepresidente della IV Commissione permanente (Attività produttive) di Regione Lombardia.

Orari: Sabato e Domenica 9,00 – 19,00 | Lunedì 9,00 – 18,00 – www.fierameci.it