ALTO LAGO – Sarà anche settembre, ma l’estate (sia quella meteorologica sia quella delle feste e degli eventi) prosegue.

L’attesa sarà ancora poca per gli amanti della birra e della cucina: si appresta a partire per la prima edizione “In bocca al luppolo“, nuova manifestazione dedicata all'”oro giallo” prevista per venerdì 6 e sabato 7 settembre presso il Palalegnone. Saranno presenti diversi birrifici locali che esporranno e consentiranno di degustare il proprio prodotto. Non mancherà una cena tipica a base di polletto, stinco e patatine fritte. Il tutto, accompagnato dall’intrattenimento musicale.

L’evento fa seguito al “Colico Beer Party”, ormai appuntamento imperdibile nell’estate colichese alla presenza dei ristoratori della città e delle frazioni.

Il territorio offrirà anche altri eventi: a Delebio avrà infatti luogo la consueta “Festa dello sport con polentata“, evento realizzato dall’Unione Sportiva Delebio in collaborazione con la Pro Loco e il Gruppo degli Alpini.

Sabato 7 settembre, nella tensostruttura in località Gera, si partirà con l’aperitivo sportivo delle 18, accompagnato da un’esposizione dedicata alle varie discipline.

Dalle 19 vi sarà la cena a base di polenta, in compagnia di tanta buona musica e di una serata danzante. L’evento si svolgerà in qualsiasi condizione climatica.

Nell’Alto Lago occidentale, infine, Sorico fa la sua parte con il “Palio delle contrade“: la partenza è già avvenuta sabato con la staffetta mista in piazza Cesare Battisti, proseguendo con i tornei di calcio dedicati a bambini e adulti. Nel primo caso, appuntamento martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 settembre nel campo di calcio della frazione di Dascio, mentre nel secondo caso in quello di Sorico (nelle stesse date).

Il torneo di pallavolo misto si è già tenuto in una prima fase lunedì 2 settembre e proseguirà mercoledì 4 e venerdì 6 agosto, mentre quello di carte (scopa, briscola e scala 40) avrà luogo venerdì 6 e sabato 7 nelle ex scuole della frazione di Albonico.

A questi si aggiungono le bocce a inseguimento (martedì 3 e mercoledì 4 nella palestra comunale).
La manifestazione si concluderà come da tradizione con i giochi della domenica nel campo sportivo di Sorico: il percorso ad ostacoli per i bambini, i 4 castelli – palla guerra per i ragazzi, il tiro alla fune e la staffetta per tutti.

La consegna delle torte avverrà domenica 8 settembre dalle 14.30 nella sala consiliare del Municipio, mentre la premiazione finale è prevista per le 17.

Alessandro Bonini