Colico. San Rocco e Fontanedo in festa, piazza Garibaldi in musica

14 Agosto 2019 | Colico, Eventi

COLICO – Ferragosto: un periodo in cui a Colico tira aria di festa. Molti gli eventi che si svolgeranno nella settimana, a partire da giovedì 15 agosto in centro con “Piazza Lago in Musica – Tributo ai Queen“: nella serata, in partenza alle 21, verrà effettuata anche l’estrazione della lotteria della Pro Loco di Colico.

Venerdì 16 agosto la musica in centro proseguirà con “Cover Elettro Pop Dance“, mentre sabato 17 agosto gran finale con il “Tributo a Vasco“.

La Pro Loco spiega che in quest’ultimo caso verranno eseguiti “i più grandi brani del grande rocker emiliano, riproposti da un gruppo strepitoso. Cura dei suoni e dei particolari sono alla base dello spettacolo che i Radio Vasco propongono. Un’ondata di emozioni da cantare tutti insieme“.

Tuttavia, agosto è il periodo in cui si ravvivano le frazioni “a monte” di Colico: sempre venerdì 16 è infatti prevista la “Sagra di San Rocco“. Si parte alle 10.30 con la Santa Messa e la tradizionale processione, per poi proseguire con il pranzo a base di piatti tipici locali (polenta taragna, salsicce e spiedini).

Alle 14.30 non mancheranno i Vespri, mentre per tutto il pomeriggio sarà possibile partecipare ai giochi; la giornata si concluderà alle 17 con l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria.

Domenica 18 agosto toccherà infine alla “Festa di Sant’Elena“, patrona di Fontanedo: l’inizio è previsto alle 11 con la Santa Messa, mentre a seguire vi saranno l’incanto dei canestri, il pranzo a base di piatti della tradizione culinaria del territorio e i consueti Vespri.

Nel pomeriggio giochi, intrattenimenti vari e l’estrazione della lotteria.

Alessandro Bonini