COLICO – Nonostante il tempo incerto, molte le adesioni alla giornata “Cincent in costa 2019” di domenica mattina.

Più di sessanta Cinquecento e derivate si son presentate al via, a Delebio, per poi raggiungere il Forte Montecchio Nord, in una variopinta processione per i paesi.

“Siamo molto contenti della riuscita della giornata, tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti” commenta il presidente Luca Parravicini. “Faccio i miei complimenti allo staff che ha permesso la buona riuscita del tutto. Inoltre ringrazio le guide che ci hanno accompagnato nella visita a questo forte, con grande professionalità e disponibilità, e gli sponsor che ci sostengono”.

L’associazione ha come scopo organizzare manifestazioni come quella in territorio colichese, per promuovere questi mezzi che hanno fatto la storia dell’auto, italiana e internazionale. “Il nostro intento è crescere in qualità, non ci interessa fare grandi numeri; per esempio sono rimasto colpito della presenza di una 500 Abarth utenti del 1965 – spiega colmo di passione l’organizzatore -. Ci teniamo molto anche a far conoscere il nostro territorio, per questo siamo felicissimi di aver collaborato con i responsabili del Forte e ringraziamo tutti per l’opportunità dataci”.

Oltre ai partecipanti alla manifestazione, molti hanno potuto ammirare le auto d’epoca parcheggiate all’interno della proprietà storica e addentrarsi nello stabilimento, nonché il passaggio del “Giro dei Montecchi” sui sentieri che costeggiano il Forte.

L’associazione sta iniziando a pensare all’anno prossimo, sicuramente con un itinerario incentrato sull’Alta Valtellina. “Dietro ad ogni evento c’è un lavoro non indifferente, ci teniamo a far bene le cose – conclude Parravicini – ora ci metteremo ad organizzare il prossimo giro, e visto che cambiamo sempre si valuta la partenza da Sondrio o Chiuro”.

Michela Riva