VARENNA – Sarà la chiesa di San Giorgio di Varenna ad ospitare venerdì 16 settembre il “Giro del mondo con sax e chitarra“, nell’ottica del 35° Festival di Musica tra Lago e Monti.

I protagonisti della serata, che inizierà alle 21, saranno il saxofonista Jacopo Taddei e il chitarrista Roberto Porroni, che suoneranno sulle note di Piazzola, Di Marino, Metheny, Davis, Endrigo, Donaggio, Martino e Pascoal.

Jacopo Taddei, nato nel gennaio ’96 a Portoferraio (Isola D’Elba), a 17 anni si diploma al Conservatorio G. Rossini di Pesaro con dieci e lode e Menzione d’onore, per perfezionarsi poi al Conservatorio G. Verdi di Milano. È stato premiato come Primo Assoluto in 21 competizioni internazionali e nazionali, tra cui il Primo Premio Claudio Abbado nel 2015. Ha suonato da solista con la Filarmonica della Scala, diretto da Daniele Gatti e Riccardo Chailly, con l’Orchestra di solist6i di Mosca, diretto da Yuri Bashmet, con l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori Italiani, diretto da Bruno Aprea. Ha tenuto recital solistici in tutta Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

Roberto Porroni è uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, è stato invitato personalmente in Spagna da Andrès Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in America, in Medio Oriente, in Estremo Oriente, in Australia, in America Latina e in Sud Africa, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche. Intensa è la sua attività discografica (ha inciso 14 CD) e musicologia (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini).