TREMEZZINA – Apertura straordinaria per Villa Carlotta a Tremezzina sabato 10 e domenica 11 dicembre, dalle 10 alle 16:30, con ultimo ingresso alla 15:30. Saranno due giornate dedicate ad arte e natura, per vivere nella bellezza la magica atmosfera che precede le feste natalizie.

Non ci saranno solo il giardino e il museo ad attendere i visitatori. Ma anche tante proposte. A cominciare dalle ultime visite guidate alla mostra ‘Canova, novello Fidia’. Il legame tra il divino interprete del neoclassicismo e il massimo scultore dell’antichità rivive attraverso un percorso che unisce antico e moderno, memoria e immaginazione. Le visite guidate, incluse nel biglietto d’ingresso, si terranno sabato 10 dicembre, alle 11 e alle 14:30, e domenica 11 dicembre, sempre alle 11 e alle 14:30.

Saranno a tema natalizio i laboratori proposti durante le due giornate: sabato 10 dicembre, alle 14:30, è tempo di ‘Natale in Villa!’, una speciale visita guidata aperta a tutti per scoprire il parco nella sua veste invernale. A seguire un’attività per realizzare centri tavola e decorazioni natalizie con elementi naturali. Domenica 11 dicembre torna, a grande richiesta, l’evento guidato da un giardiniere di Villa Carlotta: ‘Ghirlande natalizie’. Un pomeriggio volto alla scoperta dei segreti per utilizzare elementi naturali e comporre una stupenda ghirlanda natalizia.

Infine, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Miledù, durante entrambe le giornate di apertura sarà possibile degustare alcune tisane natalizie e scoprire l’ampia varietà di prodotti naturali proposti dalla cooperativa. Ci sarà anche la possibilità di tornare nelle proprie case con i panettoni solidali, resi disponibili dalla Cooperativa Azalea.

“Al termine di un anno ricco e impegnativo, che ci ha regalato molte soddisfazioni, siamo felici di condividere ancora due giornate con i visitatori, che potranno godere della bellezza di parco e museo nella loro veste più esclusiva, quella invernale – ha detto Maria Angela Previtera, direttrice di Villa Carlotta –. Raccogliendo ancora una volta la sfida della destagionalizzazione turistica sul Lago di Como, proponiamo un fine settimana all’insegna della natura e dell’arte, con gli immancabili laboratori a tema natalizio e il finissage della mostra ‘Canova, novello Fidia’, che ha sicuramente contribuito all’ottimo riscontro di pubblico registrato anche in questi ultimi mesi del 2022″.