COLICO – La Compagnia “La Corte del drago” nonostante sia stata fondata a inizio anno si è dimostrata all’altezza di essere l’organizzatrice dell’evento.

Insieme ai “Legnonesi” ha dovuto modificare il programma della giornata, aggiungendo una seconda esibizione a quella prefissata, vista la forte affluenza di spettatori.

Quaranta figuranti hanno ammaliato, durante tutta la giornata, quasi 500 visitatori. Anche persone anziane e disabili hanno potuto raggiungere la vetta della collina di Montecchio, grazie alle navette predisposte dalla Protezione Civile. La Pro Loco invece ha servito più di duecento pasti.

“Noi siamo stati per sette anni il gruppo a capo della Pro loco di Colico – racconta Franz Robbiati l’organizzatore della giornata -, finito il secondo mandato gli ex dirigenti hanno costituito questo gruppo. Non facciamo vere e proprie rievocazioni, creiamo le giornate soprattutto per i bambini. Infatti a ogni nostro evento attingiamo dalla storia ma aggiungiamo sempre qualcosa di fantasioso, come oggi con Robin Hood”.

La suggestiva location, il Forte di Fuentes, si è dimostrata perfetta. “Stiamo cercando di rendere questo luogo sempre più vivo e speriamo ci siano sempre più eventi come questo – dichiara Stefano Cassinelli, direttore responsabile del Forte – con una la mole di lavoro e tante ore per tenerlo in ordine. Sono stati tutti contenti della giornata e voglio fare i complimenti soprattutto ai volontari della Protezione Civile”.

Tra i ruderi è stato ricreato l’accampamento con il mercato; era possibile osservare anziane signore fare la maglia sia a mano che con ferri, il mercante di spezie e di tessuti, il falegname e anche la gogna. Dove scherzosamente la Regina ha imprigionato Re Riccardo, dopo una marachella forse con una damigella.

Attraverso il percorso tra le mura e i cannoni si è potuto visitare tutto il complesso e ammirare il panorama. 

Da questo punto infatti, come anche dal Forte Montecchio Nord, è possibile avere una bella vista sul Lago di Como, quello di Novate, sulla Valchiavenna e sulla Valtellina.

“Siamo tutti di Colico, circa una settantina anche grazie alla sinergia che si è creata con i Legnonesi, che si occupano della parte teatrale – spiega il responsabile -. La Corte del Drago si preoccupa di tutta la parte rievocativa, abbiamo anche una apposita sartoria”. Tutti gli abiti dei figuranti sono stati realizzati da Giuseppina Denti e Antonietta Martinoli, due delle responsabili del gruppo.

Durante la giornata molti i momenti didattici e ricreativi per i più piccoli. Tutti i centosettanta bambini che si sono divertiti nell’accampamento sono stati omaggiati di un regalino per ricordare la bella giornata.

Divertente e istruttivo lo spettacolo, dove anche grazie alla presenza di due cavalli del Piccadilly Range è stato inscenato il ritorno in patria di Re Riccardo dalla crociate, spodestato del trono da Giovanni Senza Terra e dal suo sceriffo. Il tutto farcito di musica suggestiva e descritto da una voce fuori campo che dava cenni storici e fantasy.

Grande applauso all’arrivo di Robin Hood, alla battaglia che ne è seguita e alla restituzione del titolo nobiliare.

Fino al tramonto, anche durante le operazioni di smantellamento, i turisti hanno continuato a godere della bellezza dell’evento.

Fotoservizio di
Michela Riva