MANDELLO DEL LARIO –  Il prossimo settembre, con tutti gli appassionati della Moto Guzzi in sella alle proprie motociclette, si festeggeranno finalmente i 100 anni di Moto Guzzi: “Torneremo a vederci con la nostra voglia di scherzare e stare insieme, di raccontarci le nostre avventure ed emozioni in sella alle amate Moto Guzzi – commentano gli organizzatori -. Un traguardo eccezionale che merita un programma speciale: una festa che non possiamo più perderci“.

Si parte con Ema Angius free style show: “È nato e cresciuto a Mandello del Lario, dove moto e motori ti entrano nel sangue. Facile vedere acrobazie con moto da cross, ma Ema fa qualcosa che solo in pochi nel mondo sono in grado di fare: si esibisce con moto da Trial”. Quest’anno in occasione dei festeggiamenti per il centenario, sarà con il suo show nel piazzale della stazione, a partire da mercoledì 7 settembre fino a domenica 11.

Si prosegue poi con il russian devils, anche detto Muro della Morte. “Quest’anno torna nell’area spettacoli allestita presso il piazzale della stazione. Un numero unico in Italia, a cui sarà possibile assistere da mercoledì 7 settembre a domenica 11. Assolutamente da non perdere”.

Spazio poi a Ripartiamo da 100. Da Mandello del Lario alla Sicilia: 10 giorni, 35 tappe, in sella per festeggiare i 100 anni di Moto Guzzi. Dallo scorso 21 aprile al 1° maggio, partendo da Mandello del Lario, patria della Moto Guzzi, il giro di circa 4mila km ha toccato sino alla Sicilia tutte le Città dei Motori, la rete che raggruppa i Comuni del Made in Italy motoristico.

Organizzato dal Moto Velo Club Lecco 1922, in collaborazione con il Comune di Mandello del Lario e il patrocinio di Città dei Motori, l’evento ha festeggiato il centenario del Moto Velo Club e di Moto Guzzi, con l’obiettivo di rilanciare la passione per il turismo a due ruote, valorizzando le bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di territori uniti dalla storia motoristica del Paese.

Giovedì 8 settembre, al teatro De Andrè in piazza del comune sarà possibile rivivere questo viaggio con tutti coloro che l’hanno vissuto.

Per chi sarà a Mandello già da mercoledì, il Gruppo Amici di Maggiana organizza il Moto Tour dei 4 musei, un giro in moto accompagnato fra musei, paesaggi e strade mozzafiato distribuiti nei territori di Mandello, di Abbadia, di Val d’Esino e della Valsassina. Per maggiori info: www.motoradunomandello.com oppure museotorremaggiana@gmail.com Telefono: + 39 331 5405572 – Leonardo

E nel tempo libero, un giretto al Retrò Village, negozio nato nel 2013 dove è possibile trovare ricambi Moto Guzzi nuovi, originali dell’epoca, rigenerati, usati, ricostruiti. Oltre che un punto vendita, Retrò è anche un punto di ritrovo internazionale dove condividere la stessa passione. I proprietari Italo e Marco metteranno in mostra i loro mezzi storici restaurati inediti presso il Lido Comunale.

Adrenalina anche per i più piccoli con i Test mini moto elettriche. Nel 2019 il trial Emanuel Angius, insieme ad altri due mandellesi Fabio Porchia ed Emiliano Cortenuova – entrambi esperti di motocross – hanno fondato l’Associazione Bimbi in Moto. Un’idea nata dalla forte passione e dalla volontà di dare già ai più piccoli le principali indicazioni su come approcciarsi alla strada utilizzando la moto: quello che si può fare e quello che non si può fare. L’Associazione sarà presente nell’area eventi durante il Motoraduno del Centenario per far provare ai più piccoli l’ebrezza della guida! Giorni e orari sul programma ufficiale del motoraduno.

Balzo nel passato con la festa del prototipo Guzzi-Parodi. Lo scorso anno in diretta web venne inaugurato il murales del centenario, eseguito da Giovanni “Gechi” Trincavelli. Finalmente si potrà festeggiare in presenza questa fantastica realizzazione: cibo, musica e non solo presso l’officina di Giorgio Ripamonti, luogo dove è stato assemblato il primo prototipo, la mitica GP.

Le Vie del Naco raccoglie tutti quei visionari che hanno realizzato viaggi intercontinentali in sella a una Moto Guzzi. Se si desidera conoscerli sarà possibile incontrarli a Mandello, al Miotoraduno del centenario, in piazza Garibaldi.

Dietro al monumento di colui che le ha create, pensate o condivise ci saranno le moto storiche. Qualche moto di produzione ma poi tanta e tanta corsa. Il mondo delle gare del motomondiale che Moto Guzzi chiuse nel 1957 e che ancora oggi è mito e leggenda.

Il Comune di Mandello del Lario, in occasione del centenario della nascita della casa motociclistica Moto Guzzi, ha promosso un concorso di fumetto aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori di II° grado, universitari, hobbisti, appassionati del disegno, del fumetto e dell’illustrazione (esclusi i professionisti). I progetti realizzati saranno esposti in piazza del comune, e domenica 11 alle ore 15, insieme all’estrazione della lotteria, si premierà il vincitore. C’è tempo fino a luglio per partecipare.

Parlare di Moto Guzzi significa ripercorrere un secolo di storia d’Italia: quello di Giorgio Parodi, Carlo Guzzi e Giovanni Ravelli è un sogno divenuto progetto, consacrato con un successo dalla portata globale. A cento anni dallo storico sodalizio che dette vita all’amatissimo marchio motociclistico, Moto Guzzi è una realtà nel cuore di tutti. Proprio da qui parte il documentario nato dall’idea di Massimo Zavaglia e Bruno Nava. “Il coraggio di andare oltre” è stato scritto da Laura Motta, con la regia di Maurizio Pavone e la fotografia di Valerio Lamberti ed è stato prodotto da Marida Galliani (Produttore Esecutivo). Il Docufilm, indipendente ed autoprodotto, sarà proiettato venerdì 9 settembre alle ore 21, in piazza del comune, sottotitolato in inglese.

Da giovedì sera il palco di Piazza Mercato scalderà tutti i presenti con musica dal vivo grazie a una scaletta di band energiche e coinvolgenti in grado di produrre tanti chilogrammetri di rock’n’roll la scaletta aggiornata è visionabile sul sito ufficiale del Comitato (www.motoradunomandello.com)

La Custom Road, al Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi, è la strada delle meraviglie, dove rifarsi gli occhi con la creatività e l’inventiva dei preparatori, dove ammirare special su base Moto Guzzi sopraffine e create con tanta passione.

Last but not least, la lotteria del Motoraduno del Centenario metterà in palio premi eccezionali, a partire dal giubbetto con sistema avanzato di protezione Motoairbag come quarto premio; il terzo premio porterà il vincitore per quattro giorni lungo una mini crociera nel Mediterraneo, tra città da gustare come Savona, Barcellona e Marsiglia e bellezze naturali come le isole Frioul; a salire il secondo premio aprirà il palcoscenico sulla Grande Mela, con 5 giorni di tour a Manhattan compresa l’ascesa sui 400 metri dell’osservatorio Summit One Vanderbilt, da cui si gode una vista di New York davvero mozzafiato. E il primo premio? Nientepopodimeno che una affascinante Moto Guzzi V85 Guardia d’Onore, la versione speciale in tiratura limitata (1946 esemplari) dedicata al Reggimento Corazzieri che da sempre scorta il Capo di Stato solo e rigorosamente su Moto Guzzi.

Come sempre, la partecipazione al raduno è gratuita; sarà possibile fare una sottoscrizione al costo di 5 euro, che comprenderà la spilletta dedicata e l’attestato di partecipazione creato dall’artista Ettore Gambioli.