LAGO DI COMO – Nel 2019 saranno ripristinati numerosi impianti di riproduzione del pesce persico e dei ciprinidi per un complessivo impiego complessivo di oltre 1300 fascine. Continua grazie all’impegno di tanti volontari l’opera della Asd provinciale di Lecco Fipsas nella salvaguardia dei pesci autoctoni, ciprinidi e pesce persico.

La Fipsas Lecco ha effettuato le opere ittiogeniche al laghetto di Piona nel territorio di Colico con il ripristino di due impianti per la riproduzione del pesce persico con il deposito di 140 fascine; a Dervio sono stati ripristinati tre impianti con 70 fascine per ciascun impianto.

La prossima settimana si provvederà ad effettuare i lavori nei nuovi diritti di pesca acquistati nel 2018 sul Lario (da Lecco a Lierna-Oliveto) e nei laghi di Garlate e di Olginate. Anche nel fiume Adda verranno ripristinati degli impianti di ghiaia per la riproduzione del ciprinide, in località Brivio-Toffo nei territori di Brivio e Calco.  Sono già stati effettuati anche gli impianti per la frega dei ciprinidi tra i due ponti tra Malgrate e Lecco.

Nonostante il livello basso del lago, che causa danni enormi alla riproduzione del pesce e la presenza di alloctoni invasivi (siluri) e cormorani l’impegno dei pescatori sportivi per salvaguardare la fauna ittica pregiata del lago continua con passione e impegno.

“Un ringraziamento alle autorità che hanno rilasciato i permessi, e in particolare a tutti i volontari e pescatori sportivi della Fipsas Lecco per l’impegno nella realizzazione delle legnaie per favorire la riproduzione del pesce persico e pesci autoctoni” commenta il presidente Simonetti.