Spett. Sovrintendenza, Autorità di Bacino per occupazione area demaniale a lago e Provincia di Lecco assessorato al Territorio.

Oggetto: Castello Lierna-costruzione ciclopedonale

Dopo la delibera del Consiglio Comunale di Lierna del 28 u.s. per completamento pista ciclopedonale a lago in località Castello non sappiamo dove la pratica si trovi per cui come Istituto Italiano dei Castelli ci sembra doveroso segnalare alcune norme relative al PTCP della Provincia di Lecco che dal testo della citata delibera non sembrano richiamate.

> PDF/Quadro di riferimento paesaggistico provinciale

Ad integrazione del nostro comunicato stampa del 30 u.s. precisiamo che oltre al Vincolo Monumentale del 1912 ai sensi dell’art. 5 della legge 20 Giugno 1909 n. 364) nel PTCP della Provincia di Lecco, vedi sopra Quadro di Riferimento paesaggistico provinciale-indirizzi di tutela-Consiglio Provinciale LC del 2013/2014 fra i Beni storico culturali da salvaguardare è compreso a Lierna con codice 97043002 il Castello medievale-Castello, ancora richiamato nel Repertorio “Centri e nuclei storici” il Castello.

Passate e presenti norme richiamano alla massima tutela di questo Castello, unico del genere sul Lario.

Ringraziando per l’attenzione, invitiamo gli Enti delegati alle autorizzazioni ad applicare rigorosamente le norme per la salvaguardia paesaggistica e ambientale di questo meraviglioso angolo lariano. In attesa cordialmente salutiamo.

Pierfranco Mastalli

per Istituto Italiano dei Castelli-
Delegazione Provincia di Lecco