MANDELLO DEL LARIO – La Parrocchia di Sant’Antonio di Crebbio in collaborazione con l’Assessorato Cultura del Comune di Mandello Lario propone il Concerto della Corale Bilacus in programma il 5 gennaio alle 16:45.

Il concerto “Notte di cielo a San Giorgio – Meditazione popolare sul Mistero” è inserito nel programma di raccolta fondi per il restauro del ciclo di affreschi. L’assessore alla cultura Doriana Pachera è onorata di concludere la serie di eventi che hanno visto come protagonista la chiesa di San Giorgio con questa corale che ha apprezzato in varie occasioni.

La Corale Bilacus di Bellagio nasce nel 1964 per merito di don Aldo Pini ed è diretta dal 1987 da Isidoro Taccagni. Il suo repertorio comprende brani della tradizione orale di Bellagio, del canto folklorico e di ispirazione popolare dall’Italia e dal mondo, oltre che a pagine di canto gregoriano. Il coro si esibisce in Italia e all’estero, in rassegne e concerti: ha cantato per il Papa e il Presidente della Repubblica, poi in Francia, Svizzera, Polonia, Catalunya, Austria e nel 2007 ha rappresentato l’Italia a Chicago in occasione del centenario della Camera di Commercio Italo-Americana. Ha al suo attivo alcune incisioni e un libro, che raccontano sessant’anni di musiche e di storie. Ad oggi fanno parte della Bilacus più di trenta coristi.

Ogni anno la Corale invita a Bellagio gli amici a cantare insieme durante la tradizionale Sera di Settembre e celebra il Natale con un concerto in cui si esibiscono anche una cinquantina di bambini, i coristi di domani. Nel settantesimo anniversario della Liberazione ha inaugurato uno spettacolo basato sul repertorio canoro della Resistenza intitolato “Ci chiamano Ribelli”. Con formula analoga ha celebrato, nel novembre 2018, il centenario della fine della Grande Guerra con lo spettacolo Un pezzo di cielo. Bilacus significa “due laghi” ed è l’antico nome latino di Bellagio: il promontorio su cui sorge il paese e che divide il lago di Como in due rami. All’uscita della chiesa ci saranno calze e sacchetti della Befana confezionati dagli Amici di San Giorgio pieni di dolci, il ricavato sarà devoluto ai restauri degli affreschi.

Alle 21 in Sala del Consiglio, altro momento molto importante della giornata e cioè la presentazione del volume “Il Vangelo secondo San Giorgio” di Roberto Pozzi. La presentazione sarà arricchita dalla proiezione di immagini degli affreschi eseguite da Michele Gala. L’autore riferisce che il libro è stato scritto per offrire una chiave di lettura per comprendere il significato degli affreschi. Esso è destinato a tutti coloro che desiderano comprendere il messaggio trasmesso attraverso le immagini ideate e dipinte da diversi pittori ai fedeli mandellesi di fine 1400.

La lettura proposta va ben oltre l’interpretazione di una rappresentazione il cui scopo era quello di intimorire i fedeli, perché il significato dell’intero ciclo ci racconta il messaggio cristiano presente nei Vangeli. Da qui il titolo del libro: “Il Vangelo secondo San Giorgio a Mandello del Lario”. E il messaggio diventato opera d’arte si fa così universale e rende presente l’agire di Cristo nella storia umana, invitando ogni uomo ad assumere le proprie responsabilità sociali per costruire una nuova storia che sfocerà o verrà trasformata in quella che nel linguaggio di Gesù, viene chiamato il Regno di Dio.

Due sono i riquadri che accentuano questa dimensione sociale del messaggio. Il primo è la rappresentazione delle Opere di misericordia che costituiscono una sorta di pass per accedere al Paradiso. Il secondo è l’albero del male, in cui sono infilzati coloro che nella vita non hanno svolto un ruolo positivo nella società e che vengono identificati come i falsi politici, i falsi professionisti e i falsi artigiani come pescatori, mugnai, muratori, calzolai ecc. Infine, nell’inferno vengono condannati tutti i truffatori (le mafie di allora) cioè tutti coloro battevano moneta falsa e quindi danneggiavano la buona economia della comunità.

Nel libro, corredato da una ricca e curata documentazione fotografica realizzata da Michele Gala, sono presenti approfondimenti su alcuni elementi del ciclo pittorico ad opera di Betti. Il volume verrà regalato a tutti coloro che effettueranno una donazione pro-affreschi di almeno 50 euro online o con bonifico bancario: IBAN.IT32T0306909606100000047402 Causale: SANGIORGIO23 (si ricorda che il contributo è detraibile fiscalmente e che, grazie a Fondazione Cariplo, i 50 euro diventeranno 100).

Il libro potrà essere acquistato anche al termine del concerto che si terrà in chiesa e presso la Sala del Consiglio al termine della presentazione. La serata si concluderà con una dolce sorpresa e un brindisi a sottolineare il sicuro raggiungimento dell’obiettivo prefissato e cioè i 50mila euro.