MANDELLO DEL LARIO – All’interno del VI Festival della Letteratura di Mandello del Lario, Amalia Ercoli Finzi e sua figlia Elvina Finzi presentano “Sei un universo” al Teatro San Lorenzo di via XXIV maggio 9, alle 21.

Amalia Ercoli Finzi è una delle personalità più importanti al mondo in campo delle scienze e tecnologie aereospaziali; consulente scientifica della NASA e dell’ESA, è stata Principal Investigator responsabile dello strumento SD2 sulla sonda spaziale Rosetta. È stata la prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aereonautica, con votazione 100/100 e lode presso il Politecnico di Milano, dove è stata poi docente di meccanica orbitale.

Elvina Finzi, doppia laurea con lode al Politecnico di Milano e all’ENSTA di Parigi, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria nucleare. Insieme presenteranno il libro “Sei un universo” dove si parla della conquista da parte delle ragazze di quello spazio che è sempre stato appannaggio unicamente maschile, come la tecnologia, la politica, la comunicazione. Ma per potersi affermare occorre: stima di sé, preparazione, ambizione, capacità di collaborare e un vivo spirito d’iniziativa. Ma più di tutto servirà ricordarsi che anche le ragazze sono capaci e che, se determinate, possono ottenere tutto ciò che vorranno.

A conversare con Amalia ed Elvina Finzi sarà l’astrofisico Davide Trezzi e ovviamente non ci soffermerà solo sul libro. Davide Trezzi è il responsabile del progetto Lario Celeste. Nato nel 1982, dottore di ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica applicate all’Università degli studi di Milano è astrofilo e astrofotografo dal 1997. Trezzi tornerà anche il 25 maggio in piazza Italia alle 10 e il 13 giugno alle 20:30 alla chiesa di San Giorgio per mostrarci con il suo telescopio rispettivamente il sole e la luna.