MANDELLO DEL LARIO – A partire dal 15 aprile e fino al 10 maggio è possibile richiedere il “Bollino blu 24/25 – Permesso” a Mandello del Lario.

Il “bollino blu”, che da quest’anno si chiamerà “Permesso”, è un bollino dematerializzato. Il detentore del permesso può lasciare in sosta il proprio veicolo nei parcheggi delimitati dalle strisce di colore blu, senza dover pagare la sosta oraria. Non verrà rilasciato nessun bollino cartaceo, ma i controlli saranno effettuati da remoto in base alla targa comunicata.

Per poter richiedere il bollino è necessario rientrare in una delle seguenti categorie: RESIDENTI: essere residente anagrafico nel Comune di Mandello del Lario con auto intestata allo stesso residente (casi particolari chiariti negli allegati a fondo pagina). AFFITTUARI: avere un contratto di affitto, almeno semestrale, di un immobile, o parte di questo, esistente sul territorio comunale, senza essere residente anagrafico. PROPRIETARIO DI SECONDA CASA: possedere o essere intestatario di un immobile a Mandello del Lario ma non è residente anagrafico. TITOLARE/DIPENDENTE DI ATTIVITÀ ECONOMICA IN ZONA LAGO (l’area indicativamente compresa tra la linea ferroviaria e il lago e tra via Pra Magno e via Plinio il Vecchio, compresa la località Moregallo): chi lavora nella zona lago di Mandello e non è residente anagrafico nel Comune (senza limitazioni di dipendenti). AZIENDA/SOCIETÀ CON TITOLARE RESIDENTE: per coloro, residenti anagraficamente a Mandello del Lario, che hanno un veicolo intestato all’azienda/società della quale sono soci/amministratori.

La grande novità è il pagamento tramite pago PA e la possibilità, per i residenti già titolari del permesso lo scorso anno, di scaricare direttamente dal sito comunale il bollettino per il rinnovo: in alternativa ritirare il bollettino presso l’ufficio protocollo o la polizia locale.